Che cos’è la «droga della risata» e come viene usata dai giovani

Che cos’è la «droga della risata» e come viene usata dai giovani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Il giovane, insieme agli amici, avrebbe inalato il gas direttamente dai palloncini per ottenere un effetto euforico, ma è stato l’unico del gruppo a subire un malore improvviso, la cui causa verrà determinata dall'autopsia (durante la quale, come confermato dalle indagini, saranno effettuati anche test tossicologici). Gli amici hanno allertato immediatamente il 118 e cercato di prestare i primi soccorsi, ma nonostante l'intervento tempestivo dei sanitari e dei carabinieri, non è stato possibile salvarlo. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Tragedia ad Alessano, in provincia di Lecce, dove il 26enne Pierpaolo Morciano è morto per malore improvviso per la "droga della risata". Sul corpo del ragazzo è stata disposta l'autopsia, che dovrà chiarire se ci sono state delle concause che possano aver contribuito alla morte del ragazzo o se soffrisse di patologie. (Il Giornale d'Italia)

Notizia in aggiornamento (il Giornale)

Dalla carenza di ossigeno alla paralisi del sistema nervoso, il protossido di azoto, comunemente noto come gas esilarante per la sensazione di euforia che genera, può dare effetti letali: «Nei casi più gravi può causare ipossia e inibizione della trasmissione degli impulsi nervosi al livello dei centri che controllano la respirazione e il cuore, ma anche la formazione di emboli», dice Cristina Cadoni, tossicologa dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Salento, inala la "droga della risata" da un palloncino. 26enne muore alla festa di compleanno

Pierpaolo Morciano aveva festeggiato i 26 anni domenica 17 novembre. In serata, la morte arrivata dopo l’inalazione della droga della ris… (La Repubblica)

Si chiamava Pierpaolo Morciano il 26enne morto in Salento dopo aver inalato la "droga della risata", l'ossido di diazoto contenuto nei palloncini per le feste di compleanno. (Fanpage.it)

Un giovane di 26 anni è morto ad Alessano in provincia di Lecce mentre festeggiava il compleanno con gli amici in strada. Secondo quanto accertato dai carabinieri, il giovane aveva assunto la cosiddetta droga ella risata, ovvero ossido di azoto, inalandolo da un palloncino. (Open)