Emanuela Maccarani "licenziata" dalla Nazionale di ritmica: coinvolta in presunti casi di abusi sulle ginnaste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emanuela Maccarani non sarà più l'allenatrice della Nazionale di ginnastica ritmica. Lo ha annunciato il nuovo presidente della Federginnastica, Andrea Facci, che ha deciso di non confermare Maccarani alla direzione tecnica della ritmica, assumendo provvisoriamente il ruolo fino all'assunzione del nuovo tecnico, prevista per giugno. La decisione, approvata all'unanimità dal consiglio federale della Federginnastica, è stata presa dopo che due settimane fa, lo scorso 10 marzo, il tribunale di Monza ha respinto la richiesta di archiviazione per le accuse nei confronti di Maccarani e ha disposto la sua imputazione coatta, un provvedimento con il quale si impone alla Procura di chiedere il rinvio a giudizio degli indagati. (Today.it)
Su altri media
Dopo l’assemblea del 1°marzo, che ha sancito l’inizio dell’era Andrea Facci alla guida della Federazione Ginnastica d’Italia (con i suoi 41 anni il più giovane di tutti i presidenti delle federazioni sportive italiane), ieri si è riunito il Consiglio Direttivo che ha eletto i due vicepresidenti, entrambi nuove nomine, che saranno Franco Mantero (Presidente della Palestra Ginnastica Ferrara) come vicario e Fabrizia D’Ottavio (Argento Olimpico nella ritmica ad Atene 2004), prima donna a ricoprire questa carica. (Estense.com)
«È ovvio che la reazione è stata di spaesamento per la situazione che si è verificata in maniera repentina - dice il neopresidente Andrea Facci -. La situazione è sicuramente delicata, però stiamo facendo delle belle analisi con ognuna di loro per sentire quali sono le situazioni nei possibili sviluppi futuri». (TGR Lombardia)
Gli apparenti progressi verso la tregua in Ucraina visti da Kiev. La rimozione improvvisa della direttrice tecnica della Ginnastica ritmica Manuela Maccarani, l’allenatrice più vincente dello sport italiano sotto accusa per maltrattamenti nei confronti di alcune ex «farfalle». (Corriere della Sera)

La rivincita di Maccarani: «Facci è pericoloso. Tornare? Sì ma da presidente della federazione». Al Corsera la storica dt licenziata e a breve a processo per abusi: «Al processo verrà fuori la verità. Non mi hanno dato il tempo di salutare le ragazze» (IlNapolista)
Fabrizia D’Ottavio, abruzzese di Chieti, è stata eletta vicepresidente nazionale di Federginnastica. Il passaggio è avvenuto attraverso un’elezione in Consiglio direttivo nazionale su proposta del presidente Andrea Facci. (Il Capoluogo)
A pochi giorni dal licenziamento in tronco di Emanuela Maccarani, da trent’anni alla guida delle Farfalle, la Gazzetta dello Sport riporta uno stralcio delle intercettazioni della Procura di Monza che a fine 2022 ha indagato sui presunti maltrattamenti subiti dalle atlete della struttura federale di Desio, denunciati da Anna Basta e Nina Corradini. (Sport Mediaset)