Ritmica, licenziata Maccarani. Com'è andata, che cosa sappiamo, che cosa succede adesso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Famiglia Cristiana SPORT

Non si placherà presto la bufera nella ginnastica ritmica e non solo perché ci sono due processi, uno disciplinare e uno penale, per presunti maltrattamenti, ancora aperti o in procinto di riaprire. Da oggi Emanuela Maccarani non è più la direttrice tecnica delle farfalle e neppure la loro allenatrice. Il nuovo presidente federale, cui compete la scelta della direzione tecnica che ha assunto su di sé ad interim fino a giugno, appena eletto, supportato dall'unanimità dal consiglio federale, ha fatto una scelta di totale discontinuità rispetto alle gestioni precedenti, rescindendo dopo 30 anni il contratto di Maccarani che dal 27 marzo 2025 non ha più l'accesso al Centro tecnico federale di Desio che è stato il quartier generale suo e delle azzurre della ritmica note con il soprannome di "farfalle". (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre fonti

Andrea Facci, eletto all'unanimità a inizio marzo, in una telefonata con l'ex numero uno nel 2022 rideva: «Non è che se una è fa puoi farla presidente». L'attacco della ex dt Maccarani: «È pericoloso» (Open)

Emanuela Maccarani non sarà più l'allenatrice della Nazionale di ginnastica ritmica. Lo ha annunciato il nuovo presidente della Federginnastica, Andrea Facci, che ha deciso di non confermare Maccarani alla direzione tecnica della ritmica, assumendo provvisoriamente il ruolo fino all'assunzione del nuovo tecnico, prevista per giugno. (Today.it)

«È una bella f...! È una bella f... è una bella f...». (La Stampa)

Getting your Trinity Audio player ready... La figuraccia della Federginnastica: Facci beccato a fare commenti sessisti sulle Farfalle. Maccarani: “E’ pericoloso” (Dire)

Il Presidente della Federginnastica Andrea Facci ha fatto visita questo pomeriggio alle ginnaste e tecniche dell’Accademia internazionale di Desio. Insieme a lui c’erano i due vice, il vicario Franco Mantero e Fabrizia D’Ottavio, il consigliere rappresentante degli atleti Paolo Principi e i colleghi del nuovo CDF, Oreste De Faveri e, in quota tecnici, Marta Pagnini. (Federazione Ginnastica d'Italia)

Il giorno zero della ritmica italiana va in scena a Desio, in Brianza, nella casa delle Farfalle. Protagonisti il nuovo presidente della ginnastica italiana, Andrea Facci, e le undici ginnaste dell’Accademia, più due delle tre allenatrici ancora in carica. (La Gazzetta dello Sport)