Ginnastica, intercettazioni sessiste tra i due presidenti: "Quella è una bella f..., una porchetta"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non c'è pace per il mondo della ginnastica ritmica italiana. A pochi giorni dal licenziamento in tronco di Emanuela Maccarani, da trent’anni alla guida delle Farfalle, la Gazzetta dello Sport riporta uno stralcio delle intercettazioni della Procura di Monza che a fine 2022 ha indagato sui presunti maltrattamenti subiti dalle atlete della struttura federale di Desio, denunciati da Anna Basta e Nina Corradini (Sport Mediaset)
La notizia riportata su altre testate
La rimozione improvvisa della direttrice tecnica della Ginnastica ritmica Manuela Maccarani, l’allenatrice più vincente dello sport italiano sotto accusa per maltrattamenti nei confronti di alcune ex «farfalle». (Corriere della Sera)
Il nuovo consiglio direttivo federale presieduto dal presidente Andrea Facci, ieri ha deciso per la risoluzione anticipata del contratto di Emanuela Maccarani: «Riteniamo che il ciclo sia esaurito, ringraziamo Emanuela per i suoi successi, ma ora guardiamo al futuro», le parole di Facci nello spiegare la scelta che «arriva a prescindere dalle note vicende». (Il Centro)
Non c’è pace per la ginnastica ritmica italiana. Due giorni fa la storica direttrice tecnica Emanuela Maccarani è stata licenziata in tronco in seguito alle accuse di abusi nei confronti di alcune atlete che l’hanno denunciata (sta per cominciare il processo); oggi però leggiamo le intercettazioni telefoniche dei rappresentanti del nuovo che è avanzato, il presidente federale Facci che al telefono con l’ex presidente Tecchi fa commenti sessisti sulle ragazze che andavano in tv a denunciare i presunti abusi subiti. (IlNapolista)

Desio – Il presidente in Accademia incontra ginnaste e tecniche 27 Marzo 2025 (Federazione Ginnastica d'Italia)
Maccarani, uno dei tecnici più vincenti dello sport italiano, con oltre 200 medaglie conquistate, non potrà più mettere piede nell’Accademia internazionale della ritmica di Desio, la “casa delle Farfalle” che lei stessa aveva fondato e gestito per anni. (MBNews)
Fabrizia D’Ottavio, abruzzese di Chieti, è stata eletta vicepresidente nazionale di Federginnastica. Il passaggio è avvenuto attraverso un’elezione in Consiglio direttivo nazionale su proposta del presidente Andrea Facci. (Il Capoluogo)