Caracciolo: “Il Paese è pieno di armi e l’odio aumenta. Ci sono due Americhe e non si parlano più”

Caracciolo: “Il Paese è pieno di armi e l’odio aumenta. Ci sono due Americhe e non si parlano più”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Lucio Caracciolo, come si sveglia l’America all’indomani dell’attentato di Butler? «Con la consapevolezza che di Americhe ce ne sono almeno due, quella che si incarna in Trump e quella che stancamente si aggrappa a Biden. Il rischio è che negli Stati Uniti con 450 milioni di armi per 330 milioni di abitanti e una certa abitudine alla violenza non si tratti di un episodio. Da un certo punto di vi… (La Stampa)

Su altre fonti

Non sappiamo ora chi verrà individuato come responsabile. La violenza politica negli Usa ha conosciuto momenti terribili negli anni Sessanta e poi di nuovo con l’attentato a Reagan. (Corriere della Sera)

Quella che resterà, invece, sarà la sensazione di aver assistito, attraverso i filmati in arrivo da Butler (Pennsylvania), a uno di quei momenti che hanno un impatto forte sulla storia di tutti noi. (L'Eco di Bergamo)

QUELLO CHE CREDONO LA REALTA' (Arianna Editrice)

L'Occidente è sotto scacco

I segnali a volte si incrociano, i messaggi e le parole vengono fraintesi, i significati sono spesso nascosti, ma alla fine la violenza di Bethel Park, in Pennsylvania, può dare la possibilità di abbassare la temperatura della campagna. (L'HuffPost)

E con il sistema statunitense paralizzato, l’intero Occidente sarebbe stato messo in ginocchio. Fosse andato a segno il colpo di Thomas Matthew Crooks, gli Stati Uniti sarebbero precipitati in una guerra civile. (Corriere della Sera)

Il titolo potrebbe far pensare al delizioso film dell’impareggiabile Blake Edwards con Peter Seller che faceva crepar dal ridere, ma qui c’è poco da stare allegri a veder il crepuscolo della più grande democrazia occidentale, oggi forse accidentale, gli Stati Uniti d’America. (Quotidiano di Sicilia)