Auto elettriche, il confronto tra Italia e Norvegia: Pil, incentivi e colonnine di ricarica
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Auto elettriche in Italia. L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. Un successo basato sugli incentivi più che sui divieti, avevano fatto osservare le autorità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. (Rinnovabili)
L'89% delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2024 è rappresentato da elettriche, secondo un rapporto del Road Traffic Information Council. Su 128.691 immatricolazioni totali, 114.400 sono state di veicoli a batteria. (Tom's Hardware Italia)
La Norvegia ha il più alto numero di auto elettriche in Europa rispetto al totale dei veicoli passeggeri. Le regioni norvegesi, svedesi e olandesi sono in testa alla classifica, mentre in alcune zone della Grecia e della Spagna le immatricolazioni di auto elettriche sono quasi inesistenti. (Euronews Italiano)
La Norvegia porta avanti da anni una politica di sostituzione completa del proprio parco macchine con mezzi totalmente elettrici e dal 1° gennaio 2025 ha vietato l'immatricolazione di veicoli inquinanti, diventando il primo Paese al mondo a bloccare l'immissione nel mercato di motori endotermici. (QuiFinanza)
Esattamente l’89%, come ha reso noto il Road Traffic Information Council, avvicinando l’obiettivo di diventare completamente elettriche nel 2025. Ecco come è stata costruita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
10 su 9 sono veicoli elettrici Mercato automobilistico norvegese (뉴오토포스트)