Norvegia da record: 9 auto su 10 vendute nel 2024 sono elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che la Norvegia sia la patria delle auto elettriche è ormai noto a tutti, ma a quale livello sia effettivamente arrivato il Paese scandinavo lo testimonia il recente rapporto del Road Traffic Information Council che ha registrato una percentuale pari all’89% rispetto al totale di auto nuove vendute. Su 128.691 nuove immatricolazioni, 114.400 sono state infatti di veicoli elettrici. L’obiettivo, fissato per l’anno appena iniziato, di porre fine alle vendite di vetture con motore termico già entro il 2025, è quindi a portata di mano: «Manca solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 2025», come ha ricordato il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (Opplysningsrådet for Veitrafikken, OFV). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Le regioni norvegesi, svedesi e olandesi sono in testa alla classifica, mentre in alcune zone della Grecia e della Spagna le immatricolazioni di auto elettriche sono quasi inesistenti. Secondo i dati Eurostat, Oslo è in testa al continente con una densità del 26,49 per cento, seguita dalla contea norvegese occidentale di Vestland con il 22,08 per cento e dalla vicina Trøndelag con il 18,86 per cento. (Euronews Italiano)
Questo dato avvicina la Norvegia all'obiettivo di porre fine alle vendite di auto con motore termico entro il 2025. Il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (OFV) ha dichiarato: manca solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 2025. (Tom's Hardware Italia)
Dominano i veicoli elettrici Fonte foto = 'Reddit' (뉴오토포스트)
Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. (Rinnovabili)
Mentre nell'Unione europea si discute la revisione dell'obiettivo zero emissioni nel 2035, in Europa c'è un Paese pronto a fermare la vendita delle auto a benzina e diesel. (QuiFinanza)
Ecco come è stata costruita. Intanto i dati: nel 2024 le auto elettriche hanno rappresentato quasi il 90% delle vendite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)