“Vogliamo l’acqua”, da Agrigento a Caltanissetta: l’emergenza idrica riguarda mezza Sicilia

“Vogliamo l’acqua”, da Agrigento a Caltanissetta: l’emergenza idrica riguarda mezza Sicilia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SICILIATV.ORG INTERNO

“Vogliamo l’acqua” non riguarda solo Agrigento e la sua provincia. A Caltanissetta in alcune zone, ad esempio, l’acqua non arriva da circa trenta giorni. Ancora peggio in contrada Niscima alla periferia dell’abitato nisseno da oltre 40 giorni. Moltissimi a Caltanissetta sono ormai costretti a servirsi dalle autobotti che non sempre sono disponibili e hanno anche aumentato i costi. Per proprietari di bar e ristoratori il servizio di autobotte costa da 250 a 400 euro al mese. (SICILIATV.ORG)

Ne parlano anche altri media

Criticità in molti Comuni, le parole di Salvatore Cocina, il capo della protezione civile PALERMO – In Sicilia esplode l’emergenza idrica, criticità ad Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ma nel Palermitano si studiano misure alternative e la Regione lavora a un nuovo Piano da 20 milioni di euro. (Livesicilia.it)

Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. Dal Trapanese, dove gli agricoltori sono costretti a fare i turni, di notte e in presenza, per accaparrarsi una fornitura d’acqua pubblica necessaria alle irrigazioni delle campagne (e talvolta finisc… (La Repubblica)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Siccità, il sindaco di Caltanissetta chiede aiuto ai pozzi privati

Questa zona, come hanno spiegato alcuni abitanti, non è fornita da Caltaqua ma dal Consorzio di bonifica di Caltanissetta. Dallo scorso 9 luglio che non c’è erogazione d’acqua in questa zona e, ad oggi, 26 luglio, i giorni senza acqua sono ben 17. (il Fatto Nisseno)

Il post del sindaco Il primo cittadino del comune nisseno chiede aiuto ai cittadini di mettere a disposizione i loro pozzi privati e le sorgive (Quotidiano di Sicilia)

Mentre il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro lancia dalle pagine del suo profilo Facebook un appello a tutti i cittadini per mettere a disposizione i pozzi privati, a Poggio Fiorito la zona dalla quale manca l’acqua da più di 42 giorni l’indomani dalla protesta cittadina Caltaqua ha inviato un’autobotte per fornire quattro utenze. (Giornale di Sicilia)