METEO Caldo: afa opprimente in tutta Italia, da venerdì un leggero calo

METEO Caldo: afa opprimente in tutta Italia, da venerdì un leggero calo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
StatoQuotidiano.it INTERNO

Il caldo torrido che sta investendo l’Italia non accenna a diminuire. Anche oggi l’anticiclone africano porterà temperature elevate su tutto il Paese, con un livello di allerta alto in 14 città, segnate dal bollino rosso del Ministero della Salute. Il caldo sarà intenso, alimentato dall’afflusso di aria sub-tropicale dal continente africano. Nei prossimi giorni, le temperature continueranno a essere molto alte, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole, dove si potranno raggiungere punte di 40-42 gradi. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Sono le quattordici città da bollino rosso per il caldo, cioè la condizione di emergenza per le ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute non solo di anziani e bambini ma anche di persone sane e attive. (ilmattino.it)

L'ultima settimana di Luglio sarà caratterizzata da caldo più normale e da qualche temporale anche se un ritorno dell'anticiclone africano è paventato dai modelli proprio da domenica 28 Questo è in breve ciò che ci aspetta ma vediamo ora come andranno le cose con un maggiore approfondimento (3bmeteo)

Non si potrà parlare però di una vera e propria rinfrescata in quanto il caldo non se ne andrà completamente dall’Italia, ma non avremo più il mix micidiale di caldo e umidità che sta attanagliando al momento molte regioni italiane. (MeteoLive.it)

Quando finirà l'ondata di caldo torrido sull'Italia: le previsioni meteo del climatologo Giulio Betti

La cupola di aria calda africana sta per raggiungere la sua massima espansione sull'Italia Si parte con valori mattutini già molto alti, prossimi o superiori ai 30°C su diverse regioni ma nelle ore centrali della giornata andrà molto peggio (3bmeteo)

La situazione più critica per l’ozono è nella fascia a pedemontana, con livelli al di sopra del valore guida di 120 microgrammi per metro cubo. (TGR Lombardia)

Nei prossimi giorni le temperature saranno molto alte, in particolare al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40-42 gradi, mentre al Nord i valori saranno leggermente più contenuti. Da venerdì a domenica sull'Italia però arriveranno due perturbazioni. (Fanpage.it)