Giampaolo nuovo tecnico del Lecce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Marco Giampaolo, ex allenatore di Milan e Torino, è stato nominato nuovo tecnico del Lecce, subentrando a Luca Gotti, esonerato dopo il pareggio interno per 1-1 contro l'Empoli. Giampaolo, che era fermo dall'ottobre 2022 dopo essere stato sollevato dall'incarico dalla Sampdoria, ha accettato la sfida di risollevare la squadra salentina, attualmente al terzultimo posto della classifica con nove punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e sette sconfitte.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Giampaolo ha sottolineato come il calcio sia cambiato negli ultimi anni, affermando che oggi non esistono più sistemi di gioco rigidi, ma si difende in un modo e si attacca in un altro. Ha inoltre evidenziato l'importanza del possesso palla, spiegando che avere un possesso palla superiore significa avere la palla più dell'avversario, un concetto apparentemente semplice ma fondamentale per il suo approccio tattico.

Il nuovo allenatore del Lecce ha anche parlato del suo periodo di inattività, durante il quale ha lavorato in smart working, studiando e aggiornandosi sulle nuove tendenze del calcio moderno. Giampaolo ha espresso la sua determinazione a riportare il Lecce a una posizione più sicura in classifica, sfruttando l'esperienza accumulata nelle sue precedenti esperienze in Serie A.

Il ritorno di Giampaolo in panchina rappresenta una nuova opportunità per il tecnico di dimostrare il suo valore e di rilanciare la carriera, dopo un periodo difficile segnato da esoneri e risultati altalenanti.