Putin-Trump: telefonate e pubblicità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
doppiozero ESTERI

Trascorsa la prima ora dell’annunciato vertice telefonico tra Vladimir Putin e Donald Trump, è apparsa una battuta nella russosfera, ovvero il settore russofono del web, per spiegare le ragioni della lunga conversazione: il presidente russo avrebbe iniziato la telefonata partendo dai Rjurikidi, la prima dinastia della Rus’, riferendosi alla famosa intervista avuta con Tucker Carlson di qualche mese fa. (doppiozero)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’intento, secondo il nuovo inquilino della Casa Bianca, è quello di «allineare Russia e Ucraina in termini di esigenze e richieste» – come scrive nel suo comunicato sui social. Difatti, Kiev e Mosca si trovano perfettamente allineate nella volontà di proseguire gli attacchi reciproci e nel rendere chiaro con missili e droni che la fantomatica “tregua”, sbandierata di continuo dall’amministrazione statunitense, è al momento poco più che una parola sbiadita, una sorta di “chimera diplomatica” che Trump e i suoi mostrano comunque di voler inseguire con reiterata testardaggine. (il manifesto)

E il RearmEu potrà virare sulla sicurezza. Oppure ancora i parolai potrebbero compiere un altro gioco di prestigio visto che i sondaggi dicono chiaramente che gli europei - italiani in testa - non ne vogliono sapere di guerre, di armi, di carri armati e di burocrati truffaldini che si mettono l’elmetto in testa per apparire meno mentecatti di quel che sono. (Il Giornale d'Italia)

Kiev, 18 mar. (Tiscali Notizie)

Ucraina, telefonata Trump-Zelensky non mette ancora fine ai missili Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Casa Bianca: "Splendida conversazione". Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di giovedì 20 marzo 2025. (Fanpage.it)

All'indomani della telefonata con Putin, Trump ha sentito anche Zelensky ostentando ottimismo sulle chance di pace in vista di una ripresa dei colloqui, domenica, in Arabia Saudita, e alla luce dello scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev che, tuttavia, si sono accusate a vicenda di attacchi contro obiettivi strategici. (ilgazzettino.it)