L'editoriale/ Il fattore tempo che avvantaggia il Cremlino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

La conseguenza più importante del lungo colloquio telefonico fra Trump e Putin è che il dialogo è cominciato. Le decisioni prese sono in effetti assai marginali e si limitano all’impegno, peraltro limitato nel tempo, di non colpire le infrastrutture energetiche dell’uno e dell’altro fronte, a cui si aggiunge un modesto scambio di prigionieri, che si era già ripetuto varie volte in passato. Non si è nemmeno parlato di una pur limitata tregua nei combattimenti e tutto è stato rimandato a possibili colloqui successivi e alle trattative che si stanno svolgendo in Arabia Saudita (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere di avere abbattuto 132 droni ucraini sulle regioni russe durante la scorsa notte, quasi la metà sulla regione di Saratov. Venti di guerra nella notte anche tra Mosca e Kiev. (ilgazzettino.it)

Il presidente ucraino: "Pace entro l'anno, abbiamo parlato della centrale di Zaporizhzhia. Casa Bianca: "Splendida conversazione". (Fanpage.it)

Nelle prossime settimana i presidenti di Stati Uniti e Russia si incontreranno, sempre in Arabia Saudita, per parlare anche dei rapporti tra i paesi. Decisa la data per i nuovi colloqui di pace che si terranno in Arabia Saudita. (Il Giornale d'Italia)

Per Trump, pure la telefonata con il presidente ucraino Zelensky (avvenuta nel pomeriggio di ieri, giusto ventiquattr’ore dopo il colloquio intrattenuto con il leader del Cremlino) è stata «buona». L’intento, secondo il nuovo inquilino della Casa Bianca, è quello di «allineare Russia e Ucraina in termini di esigenze e richieste» – come scrive nel suo comunicato sui social. (il manifesto)

E il RearmEu potrà virare sulla sicurezza. Oppure ancora i parolai potrebbero compiere un altro gioco di prestigio visto che i sondaggi dicono chiaramente che gli europei - italiani in testa - non ne vogliono sapere di guerre, di armi, di carri armati e di burocrati truffaldini che si mettono l’elmetto in testa per apparire meno mentecatti di quel che sono. (Il Giornale d'Italia)

Ucraina, telefonata Trump-Zelensky non mette ancora fine ai missili Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)