ROMANIA: Elezioni annullate, solo un inside job? Scricchiola la tesi dell’ingerenza russa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A due giorni dal ballottaggio - la Corte costituzionale della Romania ha annullato le elezioni presidenziali. Una decisione senza precedenti, motivata da ragioni di sicurezza nazionale: il candidato in vantaggio, l'indipendente di estrema destra Călin Georgescu, avrebbe vinto grazie a interferenze russe via TikTok, secondo informazioni desecretate dell'intelligence. Ma a due settimane di distanza, la tesi dell'interferenza russa scricchiola: la campagna "equilibrio e verticalità" pro-Georgescu su TikTok sarebbe stata finanziata dallo stesso Partito Nazionale Liberale (PNL) di centrodestra, al governo - probabilmente in un tentativo di sviare voti dal principale canditato di estrema destra, il leader AUR Simion. (East Journal)
La notizia riportata su altri media
Gerogescu, arrivato dal niente in testa al primo turno delle presidenziali del 24 novembre e dato per vincente nei sondaggi … (Il Fatto Quotidiano)
La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro TikTok per sospetta violazione del Digital Services Act (DSA) in relazione all’obbligo di TikTok di valutare e mitigare correttamente i rischi sistemici legati all’integrità elettorale, in particolare nel contesto delle recenti elezioni presidenziali rumene del 24 novembre. (LAPRESSE)
L'indagine riguarderà la sospetta violazione della legge sui servizi digitali (Dsa) in relazione all'obbligo di TikTok di valutare e mitigare i rischi sistemici legati all'integrità delle elezioni, in particolare nel contesto delle presidenziali rumene del 24 novembre vinte a sorpresa dal candidato filorusso di estrema destra Călin Georgescu. (EuropaToday)
La Commissione europea ha dichiarato mercoledì che l’organo di vigilanza nazionale sui media della Romania ha richiesto un’indagine ufficiale su TikTok da parte dell’autorità di regolamentazione con sede a Bruxelles, dopo che un candidato di estrema destra , Călin Georgescu, che era diventato virale sulla piattaforma cinese, ha inaspettatamente vinto il primo turno del voto presidenziale di domenica. (Il Sole 24 ORE)
L’ingerenza che non ti aspetti e ti fa fare una figura immonda… (Contropiano)
La Commissione Ue ha avviato un procedimento formale nei confronti di TikTok per sospetta violazione della legge sui servizi digitali (Dsa) in relazione all’obbligo del social di valutare e mitigare i rischi sistemici legati all’integrità delle elezioni. (Primaonline)