Pensioni, ritocchi per le minime. Tfr nella previdenza complementare

Pensioni, ritocchi per le minime. Tfr nella previdenza complementare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– C’è il bonus di 1.500 euro per le scuole private, ma anche un nuovo ritocco per le pensioni minime e la nuova rottamazione delle cartelle spalmata in 10 anni oltre a un aumento del fondo per l’automotive. Degli oltre 4.500 emendamenti alla manovra economica, presentati in Commissione Bilancio della Camera, se ne dovrebbero salvare 600, forse anche di meno. Molto dipenderà dalle coperture che potranno essere individuate dal governo e, soprattutto, dall’esito del concordato preventivo biennale, con incassi che fino ad ora sono rimasti al di sotto delle aspettative: 1,3 miliardi sui 2,5 previsti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché c’è da fare un discorso tra inflazione, extra aumento, tasso previsionale e tasso definitivo. Per capire di cosa parliamo meglio analizzare cosa è accaduto per esempio nel 2024 sulle pensioni minime. (Pensioni e Fisco)

Infatti dopo anni di stagnazione torna a crescere il montante contributivo, che consiste nel capitale che il lavoratore accumula nel corso degli anni lavorativi. (Sanità24)

Tasso di rivalutazione: a che punto siamo Ritorna il sistema a tre fasce di importo, dove la rivalutazione parziale si può ridurre al massimo al 75% ed esclusivamente per la parte che supera la soglia prevista. (leggo.it)

Pensioni, ecco quanto si guadagna con il tasso di rivalutazione

Nel 2025 le pensioni minime aumenteranno di circa 3 euro Il prossimo anno le pensioni pensioni minime aumenteranno del 2,2 per cento, che tradotto valore assoluto significa circa 3 euro in più al mese. (Informazione Fiscale)

Le pensioni nel 2025 e gli aumenti di gennaio sono l’argomento più popolare tra i pensionati. Cambia però il meccanismo di indicizzazione, che diventa meno penalizzante per alcuni pensionati. (InvestireOggi.it)

Ecco tutto ciò che c'è da sapere. Ottime notizie per i futuri pensionati italiani: il montante contributivo, ossia la base di calcolo per le pensioni, sarà rivalutato con un tasso di capitalizzazione del 3,6% a partire dal 1° gennaio 2025. (il Giornale)