Sale la tensione tra Russia e Uk: Putin caccia sei diplomatici britannici per spionaggio. Il Nyt: «Ok di Biden ad armi a lungo raggio, ma europee»

Sale la tensione tra Russia e Uk: Putin caccia sei diplomatici britannici per spionaggio. Il Nyt: «Ok di Biden ad armi a lungo raggio, ma europee»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open ESTERI

Sale la tensione tra Russia e Regno Unito mentre Washington sembra aver dato il suo via libera agli alleati europei per le armi a lungo raggio a sostegno dell’Ucraina. «Non c’è alcun cambio nella nostra politica», ha chiarito, secondo il New York Times, il portavoce del consiglio nazionale della Casa Bianca John Kirby. Gli Stati Uniti non invieranno a Kiev missili capaci di colpire in profondità il territorio russo ma sembrano aprire all’utilizzo di quelli europei. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico David Lammy in un intervista al Daily Telegraph mentre il premier Keir Starmer e il presidente americano Joe Biden nel vertice di oggi alla Casa Bianca devono discutere del via libera all'uso dei missili Storm Shadow, forniti a Kiev dal Regno Unito, contro obiettivi situati in profondità nel territorio della Russia (Corriere della Sera)

A riferirlo è il New York Times. – Il momento della svolta della strategia militare ucraina potrebbe essere vicino: il presidente statunitense Joe Biden sarebbe propenso a concedere a Kiev il via libera di utilizzare missili a lungo raggio per colpire il territorio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tensione sull’asse Londra-Mosca dopo che il Cremlino ha revocato l’accreditamento a sei diplomatici britannici accusandoli di aver “raccolto informazioni sovversive”. “Sulla base dei documenti forniti dall’Fsb russo, nonché in risposta ai numerosi passi ostili di Londra, il ministero degli Esteri russo, in collaborazione con i dipartimenti interessati, ha revocato l’accreditamento di sei dipendenti del dipartimento politico dell’ambasciata britannica a Mosca, nelle cui azioni sono stati scoperti segni di attività di raccolta di informazioni sovversive”. (LAPRESSE)

Zelensky: «Prossimo vertice di pace a novembre, Mosca invitata»

Roma, 13 set. (Agenzia askanews)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato venerdì che il prossimo vertice globale sulla pace si terrà a novembre e la Russia sarà invitata. Il servizio di sicurezza Fsb ha dichiarato di essere in possesso di documenti che dimostrano che un dipartimento del ministero degli Esteri britannico doveva assicurare la sconfitta della Russia nella guerra contro l'Ucraina. (Euronews Italiano)

«Un altro ritorno della nostra gente, per il quale aspettiamo e lavoriamo sempre. In particolare, Umyerova è una ragazza che è stata presa in ostaggio dai russi quando è venuta a prendersi cura del padre malato. (Corriere del Ticino)