Addio a Mauro Morandi, l’eremita custode dell’isola di Budelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto Mauro Morandi, il Robinson Crusoe contemporaneo, originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto da solo nella piccola isola di Budelli, diventandone custode e vivendo da eremita. Tanti gli amici e sostenitori che oggi gli danno l’addio sul profilo Facebook, ricordando con affetto la sua battaglia a favore di quell'isola che per anni ha protetto e che definiva «la sua Polinesia». «Che la terra ti sia lieve, la tua anima resterà per sempre sull'isola», si legge nel commiato social. (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ex insegnante di educazione fisica modenese, nel 1985 si è preso l’incarico di custode di Budelli dopo una vacanza con gli amici. La Sardegna perde il suo speciale eremita. (Casteddu Online)
Una storia incredibile MODENA. Se n’è andato Mauro Morandi, il custode dell’isola di Budelli. Il noto “Robinson Crusoe” modenese aveva 85 anni ed era conosciutissimo in tutta Italia per essere l’unico residente dell’isolotto nell’arcipelago della Maddalena. (Gazzetta di Modena)
È stato annunciato oggi il decesso di Mauro Morandi, noto come il Robinson Crusoe contemporaneo originario di Modena che per ben 32 anni ha vissuto in solitudine sull'isola di Budelli, nell'arcipelago di La Maddalena in Sardegna, assumendo il ruolo di custode e conducendo un'esistenza da eremita (Sardegna Live)
Se n’è andato a 85 anni Mauro Morandi, il Robinson Crusoe contemporaneo che in realtà un paradiso, ma terreno, lo aveva già trovato: sull’isola di Budelli, in Sardegna. A differenza dell’iconico naufrago di Daniel Defoe, Morandi eremita lo era per scelta. (Blitz quotidiano)
Ex insegnante di educazione fisica, Morandi aveva contatti con il mondo solo durante l’estate, quando arrivavano i turisti. La sua storia è raccontata nel libro “Il guardiano di Budelli”. (RSI)
Originario di Modena, Morandi aveva scelto nel 1989 di abbandonare la vita ordinaria per dedicarsi alla tutela di questo angolo di paradiso. Conosciuto come un “Robinson Crusoe contemporaneo”, aveva deciso di stabilirsi sull’isola durante un viaggio con alcuni amici, trasformandola nella sua casa. (Olbianova.it)