Il paradiso perde il suo custode: morto Mauro Morandi, l’eremita di Budelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Maddalena (Sassari) – Lo chiamavano il nuovo Robinson Crusoe, o anche il guardiano del paradiso, visto che per 32 anni avevo fatto, vivendo in perfetta solitudine, il custode dell’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena. E’ morto Mauro Morandi, 85 anni, originario di Modena, città che aveva lasciato nel 1989 per un viaggio in barca a vela con gli amici. Fu allora che fece tappa sull’isola di Budelli e si innamorò di quella spiaggia con la sabbia rosa e di quel mare cristallino. (il Resto del Carlino)
Su altri media
È morto Mauro Morandi, il Robinson Crusoe contemporaneo, originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto da solo nella piccola isola di Budelli, diventandone custode e vivendo da eremita. (L'Unione Sarda.it)
Nel 2021, lasciò l’isola per motivi di salute e anche dopo un lungo braccio di ferro con il Parco della Maddalena. Ex insegnante di educazione fisica, Morandi aveva contatti con il mondo solo durante l’estate, quando arrivavano i turisti. (RSI)
MODENA. Se n’è andato Mauro Morandi, il custode dell’isola di Budelli. Il noto “Robinson Crusoe” modenese aveva 85 anni ed era conosciutissimo in tutta Italia per essere l’unico residente dell’isolotto nell’arcipelago della Maddalena. (Gazzetta di Modena)
È stato annunciato oggi il decesso di Mauro Morandi, noto come il Robinson Crusoe contemporaneo originario di Modena che per ben 32 anni ha vissuto in solitudine sull'isola di Budelli, nell'arcipelago di La Maddalena in Sardegna, assumendo il ruolo di custode e conducendo un'esistenza da eremita (Sardegna Live)
Originario di Modena, Morandi aveva scelto nel 1989 di abbandonare la vita ordinaria per dedicarsi alla tutela di questo angolo di paradiso. Conosciuto come un “Robinson Crusoe contemporaneo”, aveva deciso di stabilirsi sull’isola durante un viaggio con alcuni amici, trasformandola nella sua casa. (Olbianova.it)
Un posto magico che gli ha rapito il cuore cambiandogli la vita e per il quale ha combattuto con il Parco della Maddalena fino al 2021, quando fu costretto ad andarsene per motivi di salute. Ex insegnante di educazione fisica modenese, nel 1985 si è preso l’incarico di custode di Budelli dopo una vacanza con gli amici. (Casteddu Online)