Lavoro, Bellucci: "Bene dati Istat ma non bastano, più iniziative per piena occupazione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Siamo assolutamente soddisfatti di questo andamento che è positivo ormai da due anni. Siamo soddisfatti perché riteniamo che il lavoro sia una priorità, è uno strumento di libertà, di autodeterminazione, di partecipazione alla realizzazione di se stessi, però anche alla (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
Il tasso di disoccupazione scende al 6,1%, quello di occupazione raggiunge il 62,4% Le cifre rispetto al secondo trimestre e rispetto a ottobre (LAPRESSE)
Gli occupati aumentano di 117 mila unità (+0,5%) rispetto al secondo trimestre 2024, a seguito della crescita dei dipendenti a tempo indeterminato (+111 mila, +0,7%) e degli indipendenti (+43 mila, +0,8%) che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine (-37 mila, -1,3% in tre mesi). (Gazzetta del Sud)
I dati che emergono dal report Istat – fa notare Luca Maestripieri, segretario della Cisl Liguria – si prestano a facili entusiasmi, ma necessitano come sempre di un’analisi attenta. Liguria. (IVG.it)
Nello stesso periodo il Pil è rimasto stazionario in termini congiunturali ed è cresciuto dello 0,4% in termini tendenziali. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto trimestrale dell'Istat, da cui emerge che, nel terzo trimestre 2024, l’input di lavoro misurato dalle ore lavorate è aumentato dello 0,2% nel trimestre e dell’1,5% su anno. (LA STAMPA Finanza)
In questo contesto, è utile concentrarsi sui possibili punti deboli del mercato del lavoro, non per chissà quale gusto disfattista ma per prevenire eventuali criticità che prima o poi si manifesteranno. (L'Eco di Bergamo)
L’aumento del tasso di occupazione, che raggiunge il 62,4% (+0,2 punti in tre mesi), si osserva nel Centro e nel Nord, tra i giovani e tra gli over50, rimanendo invece stabile nel Mezzogiorno e diminuendo lievemente tra i 35-49enni. (Agenzia askanews)