Tempesta di vento e nevicate nelle Marche: numerosi danni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’intensa ondata di maltempo, come nelle attese, si sta abbattendo sul Centro-Sud, portando un brusco calo delle temperature, forti venti e le prime nevicate consistenti fino in collina, in particolare sulle regioni adriatiche. Tra le zone più colpite, le Marche stanno affrontando condizioni critiche, con fenomeni che stanno creando disagi diffusi su tutto il territorio. Dalla scorsa notte, la regione è bersagliata da vento forte, piogge intense e mareggiate, con una diminuzione drastica delle temperature che ha favorito le nevicate nell’entroterra, specialmente nelle province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Una perturbazione sospinta da fredde correnti di origine artica raggiungerà le Marche già entro la serata di oggi, domenica, generando un peggioramento con piogge e rovesci in intensificazione e con nevicate in abbassamento di quota sul finire della giornata, anche sotto i 1000m Nelle prime ore di lunedì la perturbazione entrerà nel vivo e darà luogo a condizioni di maltempo con piogge e temporali sulla costa e nevicate sulle zone interne, fino a quote molto basse, a partire dai 200/400m (3bmeteo)
La pioggia e le forti raffiche di vento, cominciate nella notte, hanno fatto scattare l'allrme maltempo a Senigallia. "A seguito del forte maltempo - informa inatti il Comune - che sta coinvolgendo il nostro territorio, il Sindaco dopo aver disposto l’apertura della sala operativa già da ieri sera, per monitorare la situazione, nella notte ha aperto il Coc. (corriereadriatico.it)
A Frontignano di Ussita, la direzione ha annunciato: «Da oggi 22 dicembre saremo aperti tutti i giorni, escluso il giorno di Natale». Un debutto sotto i migliori auspici con le prime aperture degli impianti che fanno ben sperare per il futuro. (corriereadriatico.it)
La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla per vento, valida per tutta la giornata di domani e limitata alle zone interne delle Marche. (corriereadriatico.it)
La Protezione Civile Regionale, in data odierna, ha emesso il messaggio di Allertamento n. 83 per criticità idrogeologica e vento per tutta la giornata di domani, lunedì 23 dicembre 2024. Maltempo a Senigallia Diramata allerta meteo per lunedì 23 dicembre (Senigallia Notizie)
Successivamente le correnti ventose dovrebbero ruotare, ed investire l'Elba da nord, diminuendo però progressivamente di intensità. Sono infatti previsti forti venti all'inizio provenienti da ovest, che potrebbero, in nottata, toccare e superare punte di 40 nodi orari. (Elbareport)