Aviaria, l'allarme di Matteo Bassetti: "Il virus è mutato, sarà la nuova pandemia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni segnali: mi pare che questo virus dell'influenza Aviaria, l'H5N1, "abbia preso veramente il campo. Il 2024 sarà l'anno con il maggior numero di casi da quando in qualche modo" il patogeno "è conosciuto e soprattutto sono casi che riguardano un Paese, gli Usa, veramente molto 'vicino'", super collegato a noi, "nel mondo occidentale. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
“La velocità di propagazione dell’aviaria è impressionante, dobbiamo prepararci”. Il 2024 ha segnato una “manovra di avvicinamento costante” del virus all’essere umano, e secondo l’infettivologo, il salto di specie definitivo potrebbe verificarsi già nel 2025. (Tiscali Notizie)
Le mutazioni sono state identificate dai CDC americani, che hanno sequenziato il virus dell’influenza aviaria H5N1 nei tamponi raccolti dal paziente mentre era ricoverato in un ospedale della Louisiana con gravi sintomi respiratori: secondo gli esperti, queste mutazioni possono influenzare la capacità del virus di infettare le cellule umane. (Fanpage.it)
Sessanta persone si sono infettate con il virus dell’influenza aviaria negli ultimi mesi in Stati Uniti e Canada. Uno di loro però è finito sotto stretta osservazione da parte delle autorità sanitarie. (la Repubblica)
Per quanto ancora vogliamo evitare di affrontare l’aviaria? Report Guardian? L'influenza aviaria ha destato preoccupazione negli ultimi tempi a causa di diversi cambiamenti nella gravità della potenziale minaccia, tuttavia, la strategia su come affrontarla lascia molto a desiderare. (Start Magazine)
“Temo che il 2025 possa diventare l’anno dell’aviaria”. È l’allarme lanciato all’Adnkronos Salute da Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. “Per il 2025, sul fronte malattie infettive dobbiamo guardare al problema aviaria. (CremonaOggi)
Potrebbe anche accadere nel 2025. – L’analisi di Matteo Bassetti sull’influenza aviaria è netta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)