Assurdo colpo di coda invernale. Meteo eccessivamente freddo per Aprile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Marzo 2025 sta per volgere al termine e, con esso, anche i primi timidi segnali di primavera che hanno interessato alcune zone del Nord Italia. Tuttavia, secondo le ultime proiezioni meteo, la situazione potrebbe cambiare drasticamente con l’inizio di aprile, mese che in teoria dovrebbe sancire l’avvio definitivo della bella stagione. I modelli previsionali più autorevoli, come il GFS americano e l’ECMWF europeo, rilanciano un’ipotesi clamorosa: un’irruzione artica tardiva potrebbe riportare condizioni invernali sull’intero territorio nazionale. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

La mitezza anomala che sta ancora interessando parte delle regioni settentrionali oltre all’alto e medio Tirreno, nelle prossime ore dovrebbe lasciare spazio a condizioni nettamente più fresche ed anche instabili. (MeteoLive.it)

5 minuti RTS (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il mese di marzo si conclude molto fresco e l'inizio di aprile non sarà da meno dato che il Mediterraneo continuerà ad essere il bersaglio di masse d'aria più fredda provenienti dal nord Europa Naturalmente dato il periodo avremo grosse differenze in termini di temperatura tra le zone in cui ci sarà instabilità e quelle dove splenderà il sole, ma questa è anche un po' la caratteristica della primavera (3bmeteo)

Meteo - Inizio aprile in controtendenza, tempo instabile e più freddo con pioggia, vento e neve. Ecco come andrà il resto della settimana

Inizio di settimana con il maltempo. Precipitazioni in particolare al Centro Sud e in Sicilia dove non si escludono veri e propri nubifragi. A dirlo il team di Mario Giuliacci secondo cui su queste zone soffieranno venti di Tramontana e Grecale che porteranno anche a un calo dei valori termici andando addirittura sotto le medie del periodo. (Liberoquotidiano.it)

Il sito iLMeteo.it comunica che tra oggi e domani sono previste precipitazioni al Centro-Sud e in Sicilia, con possibili temporali e nubifragi. Una settimana dinamica attende l'Italia, con un'alternanza di condizioni meteorologiche estreme. (la Repubblica)

Il fronte di aria fredda giunto nella notte sull'Italia centro meridionale apre l'ennesima fase di instabilità Così inizierà aprile, con tempo molto fresco o persino freddo nelle zone dove avremo piogge e temporali e clima leggermente più mite solo laddove ci sarà il sole (3bmeteo)