“Il Comune di Roma con una mail chiede a Tony Effe di fare un passo indietro sul Concerto del Capodanno”: gli ultimi sviluppi sul “caso” innescato dal PD
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Ancora una volta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno abbiamo scelto una location d’eccezione come il Circo Massimo e i nomi di grandi artisti, in vetta alle classifiche”, così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva salutato con entusiasmo i tre nomi in cartellone per il Concerto di Capodanno al Circo Massimo: Mahmood, Tony Effe e Mara Sattei. Poi qualcosa è andato storto. Da alcuni giorni per prima gli esponenti del PD e a seguire Azione, le associazioni e Fratelli d’Italia hanno sollecitato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a escludere il rapper dall’evento di fine anno perché “i testi delle sue canzoni sono irrispettosi nei confronti donne e per una città come la Capitale impegnata in campagne contro la violenza di genere la sua presenza sul palco sarebbe una forte contraddizione e al tempo stesso sarebbe diseducativo per un popolo di spettatori giovanissimi come quello del Capodanno”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo il “no” del Campidoglio, si muove Cinecittà World. Il parco divertimenti di Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio e Luigi De Laurentiis, struttura che si affaccia sulla Pontina all’altezza di Castel Romano, si è offerto di accogliere il concerto del trapper. (Repubblica Roma)
"Non c’è alcuna censura, non stiamo parlando del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno”. (Repubblica Roma)
La scorsa settimana, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa organizzata ad hoc, la lineup del Concerto di Capodanno 2025 a Roma, in programma al Circo Massimo nella serata del 31 dicembre. (Virgilio Notizie)
Ma il "telefono rosso" tra il Campidoglio e la produzione dell'artista è rimasto sempre acceso - lunedì 16 dicembre il sindaco, Roberto Gualtieri, ha confermato la richiesta a Tony Effe, sotto attacco per i testi di alcune sue canzoni ritenuti «sessisti e violenti» da esponenti politiche di tutti i partiti, di fare un passo indietro e rinunciare a esibirsi al concerto di Capodanno al Circo Massimo (Corriere Roma)
Il punto è se la sua partecipazione si opportuna o meno e, al centro, ci sono ancora una volta i testi delle sue canzoni. Da quando, infatti, il rapper da poco inserito nella lista dei Big a Sanremo 2025, è stato invitato a esibirsi al concerto di Capodanno, è nata una polemica. (Cosmopolitan)
Cinecittà World da anni organizza una delle feste di Capodanno più grandi d'Italia, con 4mila cene e 20mila partecipanti. E attende ora la risposta dell'artista. (Corriere Roma)