Tony Effe al Concerto di Capodanno, scoppia la polemica: chiesto di non presentarsi

Tony Effe al Concerto di Capodanno, scoppia la polemica: chiesto di non presentarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Esponenti politici e associazioni hanno fortemente contestato la scelta di invitare il trapper sul palco di Roma alfa 16 dicembre 2024 (modifica il 16 dicembre 2024 | 10:55) Infuria la polemica intorno al Concerto di Capodanno che si terrà a Roma il 31 dicembre. Il motivo? La presenza di Tony Effe. Esponenti politici e diverse associazioni stanno fortemente criticando la decisione di invitare il controverso trapper, che nei suoi testi fa spesso ricorso a termini volgari e misogini. (Golssip)

La notizia riportata su altre testate

Cinecittà World da anni organizza una delle feste di Capodanno più grandi d'Italia, con 4mila cene e 20mila partecipanti. Mentre divampano le polemiche sulla partecipazione al concerto di Capodanno a Roma di Tony Effe, ormai sfumata a causa delle canzoni giudicate «sessiste e misogine» da molte esponenti Pd, il parco divertimenti della Capitale Cinecittà World si offre di accogliere il concerto del trapper. (Corriere Roma)

"Non c’è alcuna censura, non stiamo parlando del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno”. (Repubblica Roma)

Tony Effe, rapper romano e volto controverso della scena trap italiana, si trova al centro di un dibattito scatenatosi tra politici, associazioni femministe e opinione pubblica: è stato infatti escluso dal Concerto di Capodanno al Circo Massimo, evento simbolo della capitale, a causa dei testi delle sue canzoni, giudicati sessisti, violenti e incoerenti rispetto ai valori di rispetto e parità di genere che il Comune di Roma vuole promuovere. (alfemminile.com)

Percco perché Tony Effe non parteciperà al concerto di Capodanno

Il direttore artistico di Sanremo, a differenza del sindaco di Roma Gualtieri, ha annunciato da tempo la partecipazione del rapper tra i 30 big del Festival (Adnkronos)

Tony Effe non salirà sul palco del concerto di Capodanno organizzato a Roma al Circo Massimo. La decisione del Comune della Capitale dopo giorni di polemiche. “Non c’è nessuna censura, non stiamo parlando del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell’inaugurazione del progetto ‘Murales’ a piazza Venezia. (CremonaOggi)

Tony Effe o non Tony Effe? Questo è il dilemma di Capodanno e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Così, in poco tempo, abbiamo assistito a un brusco dietrofront. (Cosmopolitan)