Ticino, l’onda di piena fa scattare le idrovore Ore d’ansia in Borgo

Ticino, l’onda di piena fa scattare le idrovore Ore d’ansia in Borgo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Provincia Pavese INTERNO

PAVIA Fa paura il Ticino che resta un sorvegliato speciale. Nel primo pomeriggio l’ondata di piena è passata senza causare danni, ma restano i timori per la giornata di oggi. E ieri la piena ha fatto scattare per la prima volta le idrovore re installate dal Consorzio Est Sesia in località Chiavica che hanno il compito di pescare acqua dal canale Grav… (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Molte le golene che si son allagate, soprattutto lungo il corso del Po, in molti paesi i sindaci hanno emanato ordinanze per vietare l’accesso alle aree golenali del fiume Tuttavia la situazione è sotto controllo, in quanto le alte arginature garantiscono sicurezza. (La Voce di Rovigo)

E’ stata una notte con diverse segnalazioni e richieste di intervento ai vigili del fuoco di Piacenza, così come per i volontari della Protezione civile di Piacenza, che hanno presidiato il territorio della provincia soprattutto nella Bassa. (piacenzasera.it)

PAVIA. Scende anche il Ticino, che sabato a Pavia era arrivato sino a 1,59 metri sopra lo zero, superando la prima soglia di allerta ordinaria. (La Provincia Pavese)

Casalmaggiore, la piena del Po (sopra i 5.50 metri) attesa in nottata

La situazione si è aggravata dopo una giornata di piogge torrenziali che hanno colpito il Nord Italia, causando la piena del grande fiume. CASALMAGGIORE-CALVATONE - Nella notte tra ieri e oggi il Po ha invaso l’area Lido Po a Casalmaggiore. (La Provincia di Cremona e Crema)

Mal tempo sull’Italia e in Lombardia, previste ancora piogge e piena in arrivo non solo per il fiume Po, preoccupano anche il fiume Oglio ed il Secchia. La situazione, come sottolinea la Prefettura, merita massima attenzione: attiva la vigilanza della Protezione Civile e della Provincia, osservate speciali le aree golenali. (Cremona Sera)

Il colmo della piena, infatti, è previsto per la notte tra domenica e lunedì e per l’alba di lunedì, anche se l’idrometro non dovrebbe spaventare. Lo spettacolo scenografico, per fortuna senza grosse conseguenze, della piena del Fiume affascina sempre, anche se è probabile che stavolta le prime previsioni abbiano anticipato troppo i tempi. (OglioPoNews)