Allerta per il Po nel Cremonese: l’acqua raggiunge l’autostrada, chiuso un ponte a San Daniele

Allerta per il Po nel Cremonese: l’acqua raggiunge l’autostrada, chiuso un ponte a San Daniele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IL GIORNO INTERNO

Cremona – Cresce al ritmo di quasi due centimetri all'ora, il Po che tra Cremona e il Cremonese dovrebbe raggiungere il colmo di piena nel primo pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre. Intanto, lungo il Fiume che all'altezza del ponte che collega Lombardia ed Emilia Romagna ha già superato la prima soglia di attenzione (ordinaria, giallo) andando oltre i due metri sopra lo zero idrometrico, la mobilitazione è generale: gli operatori dell'Aipo, i volontari della Protezione civile e i sindaci dei paesi dell'asta sono in prima linea dalla notte a monitorare il deflusso. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Per quanto riguarda il nostro reticolo idrico, avendo alleggerito preventivamente i canali, la situazione è tranquilla». La piena del fiume Po ha raggiunto il picco nella mattina di domenica 20 ottobre facendo registrare i 6.13 metri sullo zero idrometrico a Piacenza. (Il Cittadino)

E’ passata alle cinque del mattino del 20 ottobre la piena del Po, lungo il bacino di Piacenza. Il grande fiume ha raggiunto i sei metri e 14 centimetri di livello (secondo l’idrometro di Aipo), in alcuni punti (come in via Nino Bixio a Piacenza) superando gli argini e invadendo i campi e le strade vicine. (piacenzasera.it)

Fiumi monitorati tra mantovano e cremonese. A Curtatone un canale è esondato, allagando campi e strade; la Protezione Civile sta valutando se evacuare sette persone residenti nella zona. (TGR Lombardia)

Casalmaggiore, la piena del Po (sopra i 5.50 metri) attesa in nottata

La situazione, come sottolinea la Prefettura, merita massima attenzione: attiva la vigilanza della Protezione Civile e della Provincia, osservate speciali le aree golenali. Le forti piogge che hanno colpito ieri i territori della bassa cremonese hanno creato qualche disagio nel raggiungere alcune frazioni del Comune di Torre de’ Picenardi, in Provincia di Cremona (Cremona Sera)

Nell'attesa della piena del Po, prevista nel primo pomeriggio fra Mantovano e Cremonese, è allerta in tutta la pianura lombarda, Nel Cremonese chiuso il ponte Verdi a San Daniele Po, lungo la provinciale 33 dopo che una chiatta si è staccata dagli ormeggi a Zibello, nel Parmense, andando alla deriva. (Il Messaggero Veneto)

Il colmo della piena, infatti, è previsto per la notte tra domenica e lunedì e per l’alba di lunedì, anche se l’idrometro non dovrebbe spaventare. Tanti curiosi nel pomeriggio lungo l’argine del Po a Casalmaggiore. (OglioPoNews)