Lollobrigida, 'sovranità alimentare non è chiudere i mercati'

Lollobrigida, 'sovranità alimentare non è chiudere i mercati'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige ESTERI

"Il tema della sovranità alimentare è centrale: non significa chiudere i mercati, ma consentire alle Nazioni di scegliere il proprio sistema produttivo e alimentare, garantendo catene di approvvigionamento sicure". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenuto al World Food Day alla Fao. Il ministro ha ribadito l'importanza di mantenere mercati agricoli internazionali aperti e regolati per assicurare equità, trasparenza e un'adeguata remunerazione agli agricoltori, valorizzando le produzioni locali. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri media

Città del Vaticano Non ci sono buone notizie per celebrare questa 44.ma Giornata mondiale dell’alimentazione, che cade proprio nell’anno in cui la Fao entra nel suo 80.mo anno di attività. (Vatican News - Italiano)

Potemmo chiederci se c’è ancora bisogno di parlare di questi temi considerando quanto il mondo si è evoluto in tutti questi anni. Lo scopo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Immagine di freepik Perché celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024? (Rinnovabili)

Alimentazione, Comuni impegnati nella lotta agli sprechi e per tutela degli stili di vita sani

Teramo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vatican News Per affrontare e risolvere davvero i problemi alimentari della umanità del nostro tempo che, ferita da "tante ingiustizie", "ha urgente bisogno di misure efficaci per condurre una vita migliore", è necessario "considerare i principi di sussidiarietà e solidarietà come fondamento dei nostri programmi e progetti di sviluppo” e ascoltare le richieste di chi si trova “alla base della catena alimentare” come i piccoli agricoltori e le famiglie che sono direttamente coinvolte nell'alimentazione delle persone. (Vatican News - Italiano)

Uno stile di vita sano incide, inoltre, sul benessere psico-fisico e riduce il rischio delle malattie croniche non trasmissibili”. “Una sana ed equilibrata alimentazione è un dovere verso le nuove generazioni. (ANCI)