Decreto Flussi, tutte le novità approvate: dai click day alla lotta al caporalato

Decreto Flussi, tutte le novità approvate: dai click day alla lotta al caporalato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Lavoro e Diritti INTERNO

Il Consiglio dei Ministri riunito il 2 ottobre ha approvato un Decreto Legge recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”. Il nuovo decreto flussi introduce una serie di disposizioni urgenti volte a regolare l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia, con l’obiettivo di rendere le procedure più rapide e sicure, oltre a fornire maggiore tutela ai lavoratori e combattere fenomeni come il caporalato. (Lavoro e Diritti)

Ne parlano anche altre fonti

Sulla carta il governo scrive una piccola rivoluzione della normativa sull'immigrazione. Impronte digitali e controlli dei telefonini per i migranti-lavoratori che vogliono entrare con un permesso in Italia (ilgazzettino.it)

Il decreto Flussi, approvato mercoledì in consiglio dei ministri, dopo un tira e molla tra i partiti di maggioranza e una lite tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio e… La questione principale non viene affrontata e neanche sfiorata. (la Repubblica)

Il decreto Flussi approvato dal governo Meloni cambia le regole sui click day - che aumentano, anche se l'intenzione nel tempo è di cancellarli - e permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri. (Fanpage.it)

Governo: lavoratori stranieri – caporalato e flussi migratori

Il decreto, illustrato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, mira a regolare meglio l’immigrazione legale, a fronte delle crescenti necessità in settori come il turismo e l’agricoltura, e a contrastare le irregolarità. (Stranieri in Italia)

Le nuove misure, presentate durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, sono il risultato di un lavoro congiunto tra diversi ministeri e intendono rafforzare i controlli sull’immigrazione irregolare, migliorare le procedure di ingresso legale per i lavoratori stranieri e introdurre nuove regole per le attività delle ONG impegnate nei soccorsi in mare. (Ultima Voce)

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 98 del 2 ottobre 2024, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (Dottrina Lavoro)