Decreto flussi: novità per stagionali e riforma click day

Decreto flussi: novità per stagionali e riforma click day
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
PMI.it INTERNO

Riforma Decreto Flussi per ingressi di lavoro extra-UE: più click day per settore, opportunità di stabilizzazione degli stagionali e lotta al caporalato. Il Governo ha approvato lo schema del nuovo Decreto Flussi, con una serie di novità in materia di ingressi in Italia di stranieri extracomunitari. Tra le nuove disposizioni per la gestione dei flussi migratori, particolare attenzione è riservata agli ingressi per motivi di lavoro ed alla tutela delle vittime di caporalato ma anche alla possibilità di stabilizzazione degli stagionali, con il rinnovo dei contratti anche al di fuori del sistema delle quote. (PMI.it)

Ne parlano anche altre fonti

GRAMMA (Avvenire)

Con una settimana di ritardo, dovuta a non meglio precisati problemi di natura tecnica (rispetto ai quali non sono mancate ipotesi di dissapori interni alla maggioranza sul contenuto del provvedimento), il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto flussi (Il Dubbio)

Ma anche un allargamento dei casi in cui è previsto il ritiro della domanda di protezione internazionale. (il manifesto)

Rota (Fai-Cisl): da Tavolo anticaporalato soluzioni concrete

Tra le norme l'ipotesi di un permesso di soggiorno speciale per le vittime di caporalato che denunciano, vincoli più stretti per il soccorso in mare e la revoca della protezione internazionale (Adnkronos)

– Il Consiglio dei ministri, riunitosi ieri per una sessione durata un’ora e mezza, ha approvato il nuovo decreto flussi, introducendo una serie di disposizioni urgenti riguardanti l’ingresso in Italia di lavoratori stranieri, la tutela delle vittime di caporalato, e la gestione dei flussi migratori. (Stranieri in Italia)

Lo scrive sui profili social della Fai-Cisl il Segretario Generale Onofrio Rota commentando l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto sui lavoratori stranieri. Roma, 3 ott. (Agenzia askanews)