L'unicorno Yoox venduto alla piattaforma tedesca Mytheresa

L'unicorno Yoox venduto alla piattaforma tedesca Mytheresa
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Avvenire ECONOMIA

Federico Marchetti fondatore di Yoox Rischia di finire relegato in un angolo il primo unicorno italiano Yoox inglobato in una mega-piattaforma di e-commerce di lusso dopo l’ennesimo passaggio di mano. Fondata da Federico Marchetti nel 1999 a Bologna l’azienda che ha unito internet e moda è diventata un colosso, è stata quotata in Borsa nel 2009, ha acquisito la sua principale concorrente Net-a-porter nel 2015 creando Ynap e tre anni dopo è stata comprata dal gruppo svizzero del lusso Richemont per 2,7 miliardi di euro. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

La divisione off-price di Ynap viene separata dal resto e la “white label” chiusa. (fashionmagazine.it)

Mytheresa e Richemont hanno firmato un accordo per l’acquisizione da parte della prima di Yoox Net-A-Porter. L’obiettivo, come si legge nella nota ufficiale, è creare un gruppo leader, globale e multimarca del lusso digitale in cambio di una quota azionaria del 33% in Mytheresa. (Forbes Italia)

La transazione, però, non verrà pagata in contanti ma in azioni di nuova emissione del gruppo tedesco. «La transazione mira a creare un gruppo leader nel settore del lusso digitale multimarca, globale» si legge in un comunicato congiunto. (Il Sole 24 ORE)

Mytheresa compra Yoox Net-a-porter da Richemont, che sale a Zurigo

Il negozio digitale italiano del lusso Yoox viene acquisito da Mytheresa, dopo che la società tedesca ha raggiunto un accordo con il colosso francese Richemont. L’accordo, che prevede una cessione del 100% di Ynap da parte di Richemont, mira a … (La Stampa)

Svizzero di seconda generazione, Lorenzo Eichmann è ancora molto legato alla sua patria. Cecilia Viscarra Cittadino svizzero di seconda generazione, Lorenzo Eichmann ha contribuito, un po' per caso, all'insediamento di importanti marchi di orologeria svizzera in Sud America. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

«Avremo un po’ di lavoro da fare, ma vediamo un margine importante di crescita e profittabilità per il gruppo Ynap-Yoox Net-a-porter. Parlare ora della strategia futura è prematuro, forniremo ulteriori dettagli dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni e una volta effettuato il closing». (Milano Finanza)