Chiara Favilli sul protocollo Albania: "Le direttive Ue producono effetti diretti. Lo Stato deve rispettarle sempre"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(di Francesco De Leo) La professoressa Chiara Favilli è ordinaria di Diritto dell’Unione europea all’Università di Firenze. Vi proponiamo il testo dell’intervista realizzata nella trasmissione “Spazio Transnazionale” di RadioRadicale. In questi giorni, il battito sull’immigrazione nel nostro Paese è un po’ confuso. Partirei dalle ordinanze del tribunale di Roma e sul loro impatto, poi sull’implementazione del protocollo Italia-Albania. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre fonti
Con un post e una foto in cui mostra il dito medio, Pierò Pelù ha deciso di chiudere il suo account X, piattaforma di proprietà di Elon Musk, dopo aver già cominciato usare la pagina Facebook solo come vetrina. (Corriere Fiorentino)
Arriva via X l'attacco ai giudici italiani da parte di Elon Musk sul caso migranti in Albania. "Questi giudici se ne devono andare", ha scritto il ceo Tesla e patron X commentando il pronunciamento del tribunale di Roma sulla sospensione dei trattenimenti dei migranti portati dall'Italia all'hotspot di Gjader. (Adnkronos)
“Molti mi dicono che sono un folle a prendere questa decisione – scrive l’artista – ma credo che oggi sia fondamentale dare dei segnali chiari di dissenso civile verso chi sta restringendo sempre più le nostre libertà personali anche attraverso le propagande politiche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
"Chiedere al premier Meloni di venire in Aula o di valutare lei stessa se in queste ore intenderà intervenire. Perché le parole pronunciate poche ore fa da Musk, riferendosi ai giudici italiani e dicendo testualmente 'I giudici italiani se ne devono andare', riferendosi alla sentenza ultima del Tribunale di Roma, non solo è un'ingerenza inaccettabile ma è anche un problema serio per la nostra democrazia. (Il Sole 24 ORE)
(Adnkronos) – Arriva via X l’attacco ai giudici italiani da parte di Elon Musk sul caso migranti in Albania. “Questi giudici se ne devono andare”, ha scritto il ceo Tesla e patron X commentando il pronunciamento del tribunale di Roma sulla sospensione dei trattenimenti dei migranti portati dall’Italia all’hotspot di Gjader. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Elon Musk non ha usato giri di parole. "Questi giudici devono andarsene". È il commento del fondatore di Tesla in calce al post dell’account di Mario Nawfal su X che dava conto della decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. (Liberoquotidiano.it)