Danni milionari all'agricoltura calabrese · Video LaC News24
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Economia e Lavoro Danni milionari all'agricoltura calabrese Clima impazzito e dazi americani: Coldiretti Calabria lancia l'allarme. Il presidente Franco Aceto chiede un intervento urgente della politica regionale per affrontare i danni causati dagli sbalzi termici e nuove regole europee per tutelare gli agricoltori (LaC news24)
Su altre fonti
In questi giorni i Consorzi del Vino Nobile di Montepulciano, del Chianti hanno preso carta e penna e si sono rivolti alle istituzioni italiane, in particolare ai Ministeri dell’Agricoltura (guidato da Francesco Lollobrigida), degli Esteri (Antonio Tajani) e Made in Italy (Adolfo Urso), per chiedere attenzione e sostegno in una diatriba commerciale dal potenziale impatto devastante su tutto il settore. (LA NAZIONE)
Dazi e vino, le parole sulle bocca di tutti, Donald Trump in primis. Tra i produttori californiani, però, c'è chi grida al fuoco amico. (Dissapore)
Mentre il protezionismo dell'amministrazione Trump minaccia l'economia europea, i paesi dell'Unione si trovano ad affrontare la questione in modi diversi. Se da un lato il Regno Unito e la Spagna esprimono apertamente le loro preoccupazioni, dall'altro la Germania vede nei nuovi scenari una possibile opportunità per consolidare il proprio dominio economico nel continente. (il Giornale)
Ma come in ambito difesa e sicurezza - dove l’Ue è alle prese con la corsa al riarmo - anche in quello economico-commerciale a Bruxelles si prendono le misure di una nuova realtà. (ilmessaggero.it)
– “Le inviamo la presente su sollecitazione del nostro sistema produttivo che da alcuni giorni sta assistendo alla sospensione delle spedizioni di Prosecco Doc, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Asolo Prosecco Docg verso il mercato statunitense. (Agenzia askanews)
I tre consorzi del prosecco – Prosecco Doc, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Asolo Prosecco Docg – bloccano le spedizioni verso il mercato americano. (ilgazzettino.it)