Il nuovo album di Mina: più voce che mai (anche con Elisa e Gabbani)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’immagine di Mauro Balletti per la copertina del nuovo album di Mina, “Gassa d’amante” Ha atteso vent’anni in un cassetto a Lugano, il demo di Elisa con inciso il brano che ora Mina ha finalmente scelto di cantare. Ne ha aspettati otto Francesco Gabbani per firmare un suo brano tutto per Mina dopo quello scritto per lei e Celentano ma cantato soltanto dal Molleggiato nell’album Le migliori. E ha invece atteso trentaquattro anni Mina, da quello Zio Tom di Ti conosco mascherina, per tornare a reinterpretare un pezzo di Fabio Concato decidendo di aprirci il suo nuovo album. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il titolo, “Gassa d’amante”, è un riferimento a un nodo utilizzato dai marinai: una metafora perfetta per rappresentare l’amore, tema centrale dell’album, che Mina esplora con una combinazione unica di profondità e leggerezza. (Tv Sorrisi e Canzoni)
A distanza di cinquant'anni dalla sua ultima apparizione televisiva e a quarantasei dall'ultimo concerto, ieri la 84enne Tigre di Cremona ha voluto fare una piccola sorpresa ai fortunati che sono riusciti a prenotare un posto per partecipare all'esclusiva presentazione del suo nuovo album Gassa d'amante, in uscita venerdì 22 novembre, ospitata dalla Milano Music Week, con un breve saluto registrato, riprodotto all'inizio dell'evento. (ilgazzettino.it)
Ma se da un lato lei si diverte ancora moltissimo a «scovare le canzoni giuste» tra le migliaia che riceve ogni anno, e a lavorare ai nuovi dischi, dall’altro «ha abbandonato il suo personaggio perché sta benissimo con se stessa, musicista, intellettuale e donna molto ironica». (Corriere della Sera)
L'ultima apparizione sul piccolo schermo risale all'11 maggio 1978 nel programma Milleluci. (Adnkronos)
Quando chiuse la stagione della televisione, il suo percorso andava in altre direzioni e aveva bisogno di collaboratori e musicisti intelligenti e capaci". A parlare è Massimiliano Pani in occasione della presentazione del nuovo progetto discografico "Gassa d’amore" di Mina, in uscita il 22 novembre. (Gazzetta di Parma)
Golssip 18 novembre - 18:44 "Lei ha abbandonato il personaggio Mina perché è più forte. Tanti artisti sono legati al proprio personaggio ma Mina sta benissimo da sola" (Golssip)