Mattarella, le Istituzioni devono sempre collaborare fra loro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia Oggi INTERNO

"Tra le istituzioni e all'interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del suo discorso di saluto al Festival delle Regioni e delle Province autonome a Bari. "Vi sono, in particolare, dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose - approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Riscoprite il dialogo, insomma, perché «tra le istituzioni e al loro interno la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali». Fate tutti un passo avanti, almeno quando è in gioco un interesse superiore. (Corriere della Sera)

Come quello tra il governatore Enzo De Luca e il ministro delle Regioni Roberto Calderoli. Il Festival delle Regioni ha asfaltato le forti contrapposizioni politiche di questi giorni con siparietti a tratti esilaranti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“DiVin Boville” è l’appuntamento da non perdere in questo primo scorcio di autunno in Ciociaria. Cantine aperte, sabato 26 dalle ore 18:30 e domenica 27 ottobre dalle 11:30, nell’incantevole borgo di Boville Ernica. (Frosinone News)

Le Marche al Festival delle Regioni per parlare di tutela e promozione del territorio

E dopo due giorni di “vaffa” e insulti di ogni genere contro la magistratura per bocca della premier, del ministro della Giustizia e numerosi altri a cominciare da Salvini sabato sera quattro minuti in diretta al Tg1, è intervenuto il Capo dello Stato. (Tiscali Notizie)

Nella seconda giornata del 3° Festival delle Regioni e delle Province Autonome che si svolge a Bari, il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, ha portato il saluto istituzionale ai dibattiti organizzati nel teatro Petruzzelli di Bari dal titolo “Azzeriamo le distanze”, con panel dedicati all’intelligenza artificiale, ai cambiamenti climatici, a salute e benessere, con la partecipazione, tra gli altri, dei ministri Roberto Calderoli (Affari regionali e autonomie), Orazio Schillaci (Salute), Nello Musumeci (Protezione Civile) in video collegamento e Andrea Abodi (Sport). (PRESS REGIONE)

La mattinata si è aperta con l’intervento del presidente della Regione Francesco Acquaroli sul palco del teatro Petruzzelli nella sessione “Una nuova pubblica amministrazione per la sfida ai cambiamenti climatici” insieme al Ministro della Protezione civile Nello Musumeci in collegamento, ai presidenti di Regione Valle D’Aosta Renzo Testolin e della Regione Sardegna Alessandra Todde, al cofondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Enrico Giovannini. (REGIONE MARCHE)