Giro d’Italia 2025, la grande partenza dall’Albania: la Durazzo-Tirana darà il via alle danze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
OA Sport SPORT

Giornata di annunci per il Giro d’Italia 2025. La Corsa Rosa, infatti, avrà inizio per la quindicesima volta della propria storia in territorio straniero. Il riferimento è all’Albania. Nello specifico, sarà la Durazzo-Tirana la prima delle tre tappe nel Paese citato. Il 12 maggio la carovana si fermerà in Puglia per tirare il fiato, prima di ripartire il giorno successivo lungo un percorso che verrà presentato insieme a quello del Giro femminile solo il 13 gennaio a Roma (OA Sport)

Su altri giornali

Un bel tira e molla e finalmente la conferma finale: tutti in Albania per il via del Giro d’Italia 2025, edizione numero 108. Per l’Albania sarà la prima volta a ospitare la Corsa Rosa, per il Giro à la quindicesima volta di un via oltre i patri confini. (Cyclinside)

L’edizione numero 108 del Giro d’Italia prenderà il via dall'Albania, che ospiterà la Partenza della Corsa Rosa per la prima volta nella sua storia. (ilmattino.it)

Un “ponte rosa” ad unire due Paesi molto legati: l’Italia (in particolare il suo “Tacco”) e l’Albania. La seconda corsa a tappe più importante al mondo festeggia i suoi 108 anni e ieri, a Tirana, ha visto celebrata la cerimonia per la “ Partenza”. (quotidianodipuglia.it)

Il Giro d’Italia 2025 partirà dall’Albania: tre tappe tra Durazzo, Tirana e Valona

Eugert Zhupa è nato a Rrogozhinë, non lontano da Tirana, ma vive dalla metà degli anni ‘90 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, dove si è trasferito quando aveva cinque anni. È cresciuto ciclisticamente in Italia e avrebbe potuto correre con la nazionalità italiana, ma ha scelto diversamente, come ha spesso raccontato: «Quando sono arrivato qui, gli albanesi non erano ben visti. (Bicisport)

La prima volta il Giro ci si deve spostare di molto per partire dall’estero. Nel 1965, anno atipico per il percorso rosa, edizione numero 48 della corsa, la partenza avviene dalla Repubblica di San Marino, con una tappa lunga 198 km (si arrivava a Perugia) vinta da Michele Dancelli, che indossa la prima maglia rosa. (Bicisport)

Le prime tre tappe del Giro d'Italia in Albania A cura di Alessio Morra (Fanpage.it)