Su Sky arriva ‘Il figlio del secolo’, la serie su Mussolini girata a Gorizia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
.01.2025 – 10:40 – Dal 10 gennaio, su Sky e in streaming su NOW arriva la serie “M – Il figlio del secolo”, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo storico vincitore del Premio Strega 2019 di Antonio Scurati. Un progetto che ha coinvolto anche il Friuli Venezia Giulia e in particolare alcune zone di Gorizia – ad esempio via Rastello – in cui sono state girate alcune delle scene. Il territorio regionale ha fornito uno sfondo agli avvenimenti narrati grazie all’accurata ricostruzione degli ambienti dell’epoca, resa possibile da FVG Film Commission – PromoTurismoFVG attraverso gli strumenti finanziari del Film Fund e GO Film Fund, attivato nell’ambito del Fondo Gorizia della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, che ha come obiettivo primario la valorizzazione del territorio goriziano attraverso le produzioni cinematografiche e audiovisive. (GORIZIA.news)
La notizia riportata su altri media
Mi piacerebbe sapere da Marinelli se si sarebbe tormentato allo stesso modo nell'interpretare Lenin, Stalin o Mao, leader che hanno provocato la morte di molte persone, forse più di Mussolini. Ci pare alquanto anomalo da parte di un attore che decide liberamente di interpretare un ruolo prendere poi le distanze dichiarandosi "antifascista". (il Giornale)
Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, M. Il Figlio del Secolo, tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, è una serie Sky Original che narra la tumultuosa ascesa di Benito Mussolini e la nascita del fascismo in Italia. (Digital-Sat News)
Marinelli, come Alessandro Borghi, è diventato famoso grazie al film Non essere cattivo di Claudio Calligari, e anche lui, come il collega, forse non ha capito che non è un pensatore/intellettuale, ma uno che deve recitare e ringraziare, visto che fino a 10 anni fa non riusciva a mettere in croce il pranzo con la cena, ed oggi invece è considerato un attore anche molto bravo. (MOW)
È il Benito Mussolini di uno straordinario Luca Marinelli a pronunciare queste parole nel prologo di 'M – Il figlio del secolo', la serie Sky Original diretta da Joe Wright tratta dal best seller premio Strega di Antonio Scurati dal 10 gennaio su Sky e Now. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La produzione riesce a far riflettere sul potere dell’arte e della comunicazione, utilizzando simbolismi come le marionette per rappresentare la società italiana dell’epoca. Attraverso una narrazione avvincente, il regista Joe Wright esplora le manipolazioni politiche e il contesto storico che hanno permesso l’ascesa del Duce. (SofiaOggi.com)
M – Il figlio del secolo: la seirie TV su Mussolini debutta su Sky: è stata girata anche in Friuli Venezia Giulia. Diretta dal regista britannico Joe Wright, celebre per capolavori come Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, L’ora più buia e l’episodio Nosedive della terza serie di Black Mirror, l’opera in otto episodi è prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Pathé, in associazione con Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle e CINECITTÀ S.p. (Friuli Oggi)