Israele: ucciso capo quartier generale Hezbollah a Beirut

Israele: ucciso capo quartier generale Hezbollah a Beirut
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Le Forze di difesa israeliane hanno annunciato oggi l’uccisione di Suhail Hussein Husseini, capo del quartier generale di Hezbollah, incaricato della logistica e del finanziamento delle varie unità del gruppo. Husseini, morto in un raid di ieri sulla capitale libanese, faceva anche parte del Consiglio della Jihad di Hezbollah, principale organo militare del ’Partito di Dio’ (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il Parlamento turco si è unito nella stesura di una mozione di condanna unanime nei confronti di Israele. A far scattare i lavori per una mozione che condanna "l'anello di fuoco" causato dalle operazioni israeliane e mette in guarda dal "rischio di una escalation che infiammi tutta la regione", sono state le parole del presidente Recep Tayyip Erdogan. (Sky Tg24 )

“Husseini svolgeva un ruolo cruciale nei trasferimenti di armi tra l'Iran e Hezbollah ed era responsabile della distribuzione di armi avanzate tra le unità di Hezbollah, supervisionando sia il trasporto che l'assegnazione di queste armi”, fanno sapere le Idf. (Adnkronos)

Israele ha sempre mantenuto una certa libertà di azione contro le forze iraniane in Siria, operando sotto un tacito accordo con la Russia che le sue incursioni non avrebbero minacciato direttamente gli interessi russi. (Notizie Geopolitiche)

IL VIDEO. Siria, soccorsi in azione sul luogo dell'attacco israeliano a Damasco

Inquadramento storico: le origini dell’alleanza tra la Siria e l’Iran (ISPI)

Ultima ora Netanyahu avverte il Libano, rischio distruzione come Gaza (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo l'agenzia di stampa Sana "il nemico israeliano ha lanciato un'aggressione aerea con aerei da guerra e droni dal Golan siriano occupato, prendendo di mira diversi punti di Damasco". I media statali siriani affermano che gli attacchi attribuiti a Israele hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti altri nove nella città, ha detto una fonte militare. (il Dolomiti)