Siria. Avvertimento russo a Netanyahu: gli S-400 abbattono 13 missili israeliani

Siria. Avvertimento russo a Netanyahu: gli S-400 abbattono 13 missili israeliani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – I sistemi difensivi S-400 russi hanno intercettato nei cieli siriani 13 missili israeliani, cosa che rappresenta un punto di svolta sia dal punto di vista politico che strategico-militare. Politicamente, l’episodio evidenzia una crescente tensione tra Mosca e Tel Aviv, un rapporto che storicamente era caratterizzato da una collaborazione pragmatica. Israele ha sempre mantenuto una certa libertà di azione contro le forze iraniane in Siria, operando sotto un tacito accordo con la Russia che le sue incursioni non avrebbero minacciato direttamente gli interessi russi. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Husseini, morto in un raid di ieri sulla capitale libanese, faceva anche parte del Consiglio della Jihad di Hezbollah, principale organo militare del ’Partito di Dio’ (Il Sole 24 ORE)

La risposta di Israele all'attacco iraniano dei duecento missili ci sarà, senza dubbi né frenate dagli Stati Uniti stavolta, anche se si moltiplicano gli appelli per uno stop alle armi. (il Giornale)

Vetri di edifici rotti, auto distrutte. I media statali siriani affermano che gli attacchi attribuiti a Israele hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti altri nove nella città, ha detto una fonte militare. (il Dolomiti)

Governo siriano, '7 civili uccisi nel raid a Damasco'

L’alleanza tra Damasco e Teheran risale all’indomani della rivoluzione iraniana del 1979. Nel febbraio di quell’anno l’allora presidente siriano e leader del partito Ba‘th Hafez al-Assad, padre dell’attuale presidente Bashar, riconobbe, primo leader del mondo arabo, la neonata Repubblica islamica allo scopo di contenere l’ambiziosa agenda regionale del presidente iracheno Saddam Hussein – il governo di Damasco fu infatti l’unico paese della regione a sostenere Teheran nella guerra con l’Iraq del 1980-1988 – che formalmente apparteneva allo stesso partito e allo stesso orientamento ideologico di Assad. (ISPI)

" BEIRUT, 08 OTT " L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che almeno quattro persone sono morte nel raid attribuito ad Israele contro un edificio residenziale a Damasco. (Virgilio)

Ultima ora Giorgetti, revisione dei valori catastali se usati bonus edilizi (QUOTIDIANO NAZIONALE)