Consiglio Ue, l'Aula come un ring: tra i basettoni di Milei, il mondo di A-Meloni, macumbe e woodoo

Consiglio Ue, l'Aula come un ring: tra i basettoni di Milei, il mondo di A-Meloni, macumbe e woodoo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Giuseppe Conte grida, Elly Schlein mostra le foto dei centri vuoti in Albania. Le comunicazioni di Giorgia Meloni in Parlamento in vista dell'ultimo consiglio europeo dell'anno, giovedì a Bruxelles, trasforma l'aula in un ring. E la premier, dopo un discorso più formale, va a braccio e sbotta contro le opposizioni. Di Cinzia Comandé e Giulio Ucciero per Metropolis (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Buon Natale a tutti». «A Natale solo un pensiero di pace per tutti, di grande affetto, e di vicinanza a chi soffre, a chi è più fragile, a chi ha bisogno di aiuto. (ilmessaggero.it)

ROMA — Al microfono se la prende col Pd, che dovrebbe fare «un corso di voodoo», perché le «macumbe» anti-governo «non stanno funzionando». In privato, a metà mattina, Giorgia Meloni cerca di capire perché i leghisti abbiano dato forfait. (la Repubblica)

Visibile imbarazzo nelle truppe della premier. Un po’ per la “lesa maestà”, un po’ perché in quest’assenza plateale vedono la volontà di inviare un segnale minaccioso a Meloni, anche se proprio non capiscono quale possa essere. (La Stampa)

Meloni si scalda solo sull’Albania e attacca il Pd. La Lega si fa aspettare

«In effetti ho subito notato che nei loro banchi i deputati erano solo tre e nemmeno i ministri abbondavano: in un momento così, salta subito all’occhio. Ecco, direi un tantino inconsueto». Quei banchi vuoti della Lega mentre parlava Giorgia Meloni: li avrà visti no? (la Repubblica)

Le immagini in diretta da palazzo Madama (Corriere TV)

Come sempre Giorgia Meloni dà il meglio nella pirotecnica replica, al termine della discussione generale a Montecitorio sulle sue rituali comunicazioni alla vigilia del Consiglio europeo, e il peggio nelle comunicazioni stesse. (il manifesto)