I dazi e la minaccia di recessione per l’Eurozona

I dazi e la minaccia di recessione per l’Eurozona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Non una colomba, ma di certo Christine Lagarde nell’ultimo appuntamento con i mercati ha strizzato l’occhio a chi la vorrebbe meno severa sul taglio dei tassi. Qualcuno già sperava da subito in un taglio di mezzo punto, quando invece la sforbiciata è stata dello 0,25. L’euro ne ha preso atto perdendo pochissimo nei confronti del dollaro e anche gli economisti hanno preso appunti e tracciato le linee per il prossimo anno, o meglio per i primi tre mesi del 2025. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il fatto che il costo del denaro sia sceso dal 3,25% a 3% porterà tuttavia qualche piccolo beneficio sia sul fronte delle rate di mutui e finanziamenti sia del credito al consumo. (Nicola Porro)

Il dato emerge dall'ultima indagine sugli analisti monetari condotta dall'istituzione, che è stata effettuata tra il 25 e il 28 novembre, prima quindi dell'ultimo taglio dei tassi, operato la scorsa settimana. (Tiscali Notizie)

Il 12 dicembre 2024, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi dal 3,25% al 3% e il tasso di rifinanziamento principale dal 3,4% al 3,15%. (InvestireOggi.it)

La Bce taglia i tassi: cosa significa per i nostri portafogli?

Una sforbiciata sui mutui a tasso variabile tra i 13 e i 30 euro al mese (fino a 360 euro all’anno), con un risparmio su un prestito immobiliare medio da 200mila euro che può arrivare anche a 80mila euro in 25 anni. (ilmessaggero.it)

Gli interessi sul credito alle imprese sono ancora il triplo rispetto a tre anni fa. Nel dicembre 2021, il tasso medio si attestava a un contenuto 1,36%, segnale di condizioni favorevoli per i prestiti alle aziende. (agenzia giornalistica opinione)

Il taglio ha seguito un acceso dibattito tra gli investitori su una possibile riduzione più incisiva di 50 punti base, ma, alla fine, i policymaker hanno deciso per un taglio di 25 punti base. Questa settimana, la Banca Centrale Europea (Bce) ha tagliato i tassi di interesse, in linea con le aspettative del mercato. (Moneyfarm)