Tassi BCE, verso la neutralità nel 2025?

Tassi BCE, verso la neutralità nel 2025?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Fixed Income Research Analyst di MFS IM - ha commentato le decisioni della BCE nella riunione del 12 dicembre 2024. Secondo l'esperto il dibattito sul tasso neutrale si aprirà a metà del 2025, quando la BCE si avvicinerà ad esso, anche se al momento ritiene ci sia un'ampia gamma di opinioni che dovranno convergere verso un intervallo più stretto per il “neutrale”. "Attualmente, la BCE non solo giudica i tassi di riferimento ancora restrittivi, ma anche le condizioni di finanziamento sono restrittive e potenzialmente continuano a pesare sull'economia", ha sottolineato Annalisa Piazza. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altre testate

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)

Ciò si nota anche dal fatto che nelle ultime tre settimane i tassi Euribor e i tassi Eurirs hanno registrato variazioni negative, guidati proprio dalla prospettiva (poi concretizzatasi nella riunione del 12 dicembre) di un nuovo taglio dei tassi ufficiali. (QuiFinanza)

Secondo l'associazione dei consumatori guidata da Carlo Rienzi per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra 156 e 324 euro. (ilgazzettino.it)

Lagarde: direzione di marcia chiara, prevediamo altri tagli ai tassi

"Ci saranno ulteriori tagli dei tassi l'anno prossimo". (LA STAMPA Finanza)

/12/2024 22:00:00 (Tp24)

– Alla Bce “sei i dati che perverranno continueranno a confermare il nostro scenario previsionale di base, la direzione di marcia è chiara e ci attendiamo di tagliare ancora i tassi di interesse”. Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)