I numeri di una tragedia senza fine: divorzio tra economia europea e americana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avete presente la storia del bicchiere, che a seconda dell’umore di chi lo osserva può apparire mezzo vuoto o mezzo pieno? Sembrerebbe che noi europei siamo inguaribili ottimisti, essendo contenti che la Banca Centrale Europea (BCE) continui a tagliare i tassi di interesse. Ieri, lo ha fatto per la quarta volta. Da giugno li ha ridotti dell’1%. Pagheremo mutui e prestiti meno cari, ma è come se guardassimo tutti il dito e non la luna. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altre testate
Gli interessi sul credito alle imprese sono ancora il triplo rispetto a tre anni fa. Nel dicembre 2021, il tasso medio si attestava a un contenuto 1,36%, segnale di condizioni favorevoli per i prestiti alle aziende. (agenzia giornalistica opinione)
Bce: avanti con i tagli e approccio data dependent. Il commento di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte. Come si muoverà la Bce dopo l’ultima limatura dei tassi (Start Magazine)
Questa settimana, la Banca Centrale Europea (Bce) ha tagliato i tassi di interesse, in linea con le aspettative del mercato. Il taglio ha seguito un acceso dibattito tra gli investitori su una possibile riduzione più incisiva di 50 punti base, ma, alla fine, i policymaker hanno deciso per un taglio di 25 punti base. (Moneyfarm)
Ciò si nota anche dal fatto che nelle ultime tre settimane i tassi Euribor e i tassi Eurirs hanno registrato variazioni negative, guidati proprio dalla prospettiva (poi concretizzatasi nella riunione del 12 dicembre) di un nuovo taglio dei tassi ufficiali. (QuiFinanza)
Questa decisione, motivata dalla necessità di stimolare la crescita economica nell’Eurozona, ha importanti implicazioni per chi ha un mutuo in corso o sta pensando di stipularne uno. (InvestireOggi.it)
La Bce ha tagliato i tassi dello 0,25% anche se alcuni membri hanno chiesto un -0,5%. Più di quelle della Fed (Milano Finanza)