Lagarde: direzione di marcia chiara, prevediamo altri tagli ai tassi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 16 dic. – Alla Bce “sei i dati che perverranno continueranno a confermare il nostro scenario previsionale di base, la direzione di marcia è chiara e ci attendiamo di tagliare ancora i tassi di interesse”. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde nel suo intervento Vilnius, alla conferenza organizzata dalla Banca centrale della Lituania per il 10º anniversario del lancio dell’euro nel Paese. (Agenzia askanews)
Su altri media
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Gli interessi sul credito alle imprese sono ancora il triplo rispetto a tre anni fa. Nel dicembre 2021, il tasso medio si attestava a un contenuto 1,36%, segnale di condizioni favorevoli per i prestiti alle aziende. (agenzia giornalistica opinione)
"Ci saranno ulteriori tagli dei tassi l'anno prossimo". (LA STAMPA Finanza)
La Bce non fa sorprese. Come era nelle previsioni della stragrande maggioranza degli operatori, la Banca centrale di Francoforte ha deciso di ridurre il costo del denaro in area euro portando il tasso di riferimento dal 3,25% al 3%. (Corriere della Sera)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)
Secondo l'esperto il dibattito sul tasso neutrale si aprirà a metà del 2025, quando la BCE si avvicinerà ad esso, anche se al momento ritiene ci sia un'ampia gamma di opinioni che dovranno convergere verso un intervallo più stretto per il “neutrale”. (SoldiOnline.it)
La conferenza stampa di Christine Lagarde ha un po’ spiazzato gli investitori che speravano in toni più accomodanti. Tuttavia, le indiscrezioni circolate nelle ultime ore e le prime dichiarazioni dei funzionari, in particolare del francese Villeroy, forniscono qualche rassicurazione sui prossimi tagli, rispetto alla cautela manifestata dalla presidente. (Finanzaonline)