Qualità della vita, Pordenone al nono posto in Italia

Qualità della vita, Pordenone al nono posto in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PordenoneToday INTERNO

Nella classifica della qualità della vita, stilata da Italia Oggi, Pordenone si piazza al nono posto nazionale, salendo di una posizione rispetto al 2023. Lo studio mette in evidenza le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (PordenoneToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In vetta alla classifica elaborata dal quotidiano finanziario assieme all’università La Sapienza di Roma c’è Milano, mentre ultima è la provincia siciliana di Caltanissetta. Come si nota da questi primi dati, è netto – e tende ad aumentare – il divario tra Nord e Sud del Paese. (Il Mattino di Padova)

Eravamo scivolati al posto numero 49 un anno fa, ora siamo al 59°. – C’era una volta la qualità della vita? No, c’è ancora e mantiene comunque la provincia in una fasci quantomeno accettabile. (LA NAZIONE)

Un’onorevole posizione a metà strada tra il podio detenuto da Milano, Bolzano e la provincia di Monza e Brianza, e i tre fanalini di coda di Agrigento, Reggio Calabria e Caltanissetta. Esattamente la stessa posizione dell’anno scorso. (Libertà)

Milano è la città d’Italia in cui si vive meglio (secondo una classifica)

Ferrara La provincia di Ferrara è in progresso per quanto riguarda gli indicatori della qualità della vita. Ferrara è la provincia che ha fatto segnare la migliore performance rispetto all’anno scorso, con un balzo in avanti di 21 posizioni nella classifica generale, dal 48° al 27° posto, togliendosi così di dosso lo scomodo fanalino di coda dell’Emilia Romagna. (La Nuova Ferrara)

La 26esima edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, analizza diverse dimensioni prima di stilare la classifica finale. (La Nuova Sardegna)

A certificarlo è la classifica stilata da taliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (arrivata ormai 26esima edizione). Bologna e Trento completano il gruppo delle migliori città del 2024, collocandosi rispettivamente al quarto e quinto posto, e si distinguono per la loro capacità di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e alti livelli di sicurezza e benessere. (MilanoToday.it)