Un ex Citizen come presidente. La carta Kavelashvili dei filo-russi per liberarsi di Salomè e delle proteste

Un ex Citizen come presidente. La carta Kavelashvili dei filo-russi per liberarsi di Salomè e delle proteste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

L’uomo designato da Sogno Georgiano per diventare il nuovo presidente della Georgia, che verrà eletto il prossimo 14 dicembre per la prima volta con un voto del collegio e non per volere popolare, è una vecchia conoscenza del calcio inglese. Il 6 aprile 1996, Mikheil Kavelashvili segnava un inutile goal nel derby di Manchester, perso dal suo City quando ancora viveva nell&rsqu… (L'HuffPost)

Su altre testate

Il partito al governo in Georgia ha scelto l'ex calciatore del Manchester City Mikheil Kavelashvili come candidato alla carica di nuovo presidente del Paese. (La Nuova Sardegna)

La carica, che andrà rinnovata a metà dicembre, è sostanzialmente cerimoniale e non ha poteri realmente incisivi. Bruxelles – Sogno georgiano, il partito al governo in Georgia, ha scelto il politico di estrema destra ed ex calciatore Mikheil Kavelashvili come suo candidato alla presidenza della Repubblica. (EuNews)

Le proteste che si susseguono a Tbilisi fanno seguito alle elezioni del 26 ottobre che hanno visto il partito filorusso Sogno Georgiano mantenere il potere. Gli oppositori affermano che il voto è stato truccato e sospettano che la vicina Russia abbia interferito nelle elezioni Migliaia di persone si sono radunate davanti al Parlamento georgiano, nella capitale Tbilisi, per protestare contro la prima sessione del nuovo Parlamento, accusando il partito al potere Sogno georgiano di avere vinto le elezioni truccando il voto sotto l'influenza russa. (Euronews Italiano)

La Georgia sospende i negoziati di adesione all'UE fino al 2028

Kobakhidze ha detto poi di voler «entrare a far parte dell'Ue non mendicando o stando su una gamba sola, ma con dignità, creando un sistema democratico ben funzionante e un'economia forte». (Corriere del Ticino)

"Oggi abbiamo deciso che la questione dell'apertura dei negoziati di adesione con l'Unione europea non sarà all'ordine del giorno fino alla fine del 2028". Il premier intende anche rifiutare "qualsiasi finanziamento di bilancio dall'Ue fino alla fine … (L'HuffPost)

01:00 I manifestanti si radunano di fronte al palazzo del parlamento georgiano a Tbilisi, nel tentativo di impedire ai deputati di tenere la prima sessione del loro nuovo governo, formato in seguito ai risultati di elezioni controverse, i cui risultati sono contestati dall'opposizione. (Il Mattino di Padova)