Perché i soldati nordcoreani combattono mascherati. L’ultimo trucco di Putin in Ucraina

Perché i soldati nordcoreani combattono mascherati. L’ultimo trucco di Putin in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Da indiscrezione a certezza, con ricorso storico annesso e, un tentativo di camuffamento maldestro. La Corea del Nord ha inviato fra i 3mila e i 10mila soldati in Russia per partecipare a quella che a Mosca chiamano ‘operazione militare speciale’, ossia la guerra in Ucraina. Quello che ancora non era noto è che la Federazione Russa li ha ospitati per mesi sul suo territorio, addestrandoli a Ulan-Ude, la capitale della Buryatia, una regione al confine con la Mongolia, vicina a quello che viene chiamato l’Estremo Oriente russo e dove gli abitanti hanno tratti somatici inconfondibilmente asiatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'esercito russo ha raccolto 50mila soldati, che includono militari russi e nordcoreani, in vista dell'inizio di un assalto che punta a riprendere il controllo del territorio preso dall'Ucraina nella regione russa del Kursk. (Liberoquotidiano.it)

Il video sostiene di aver intervistato l’unico sopravvissuto nordcoreano di un’unità di 40 compatrioti che si è scontrata con le forze ucraine vicino alla città di Kursk, occupata dall’Ucraina. (L'Opinione delle Libertà)

Putin con Kim Jong-Un - Reuters (Avvenire)

La corazzata Putinkim: l’azzardo di Mosca e Pyongyang in Ucraina

E' una strategia ponderata e valutata, dice il leader ucraino, convinto della necessità di mantenere le posizioni. L'Ucraina si difende nel territorio della Russia, dice il presidente Volodymyr Zelensky, e non ha intenzione di abbandonare le posizioni nonostante la guerra si sviluppi soprattutto nel Donetsk, dove le forze di Mosca premono senza sosta. (Adnkronos)

Da allora i soldati di Putin si sono limitati a contenere gli attacchi, senza lanciare una vera e propria operazione di terra. (ilmessaggero.it)

Gli alleati hanno confermato le prove di uno schieramento di truppe della Repubblica Popolare Democratica di Corea in Russia. (Nicola Porro)