Il New York Times ad Agrigento: “acqua per i turisti assicurata, soprattutto negli hotel di lusso”

Il New York Times ad Agrigento: “acqua per i turisti assicurata, soprattutto negli hotel di lusso”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Grandangolo Agrigento INTERNO

Da Sciacca ad Agrigento, con una breve puntata alla foce del fiume Verdura ormai prosciugato, tra colline così bruciate da sembrare dune del deserto: è questa la fotografia che il NYT ha scattato a questo lembo di Sicilia che si appresta a portare in alto il “trofeo” di Capitale Italiana della Cultura 2025. Non c’è più acqua nemmeno per le mucche e, per loro, c’è una sola soluzione: il macello. Stampa straniera che continua, per fortuna, ad interessarsi di Agrigento e che, a differenza di quanto affermato da qualche politico nostrano in qualche convegno o in uno dei “tavoli tecnici” (in realtà sempre occupato da politici), la vede proprio come fa la stampa locale: con i suoi pregi e i suoi difetti, con la sua lotta continua contro i problemi di sempre e con la ricerca costante di un senso di dignità almeno basilare per una terra che è stata il crocevia dei conquistatori di mezzo mondo. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre fonti

L'emergenza idrica protagonista dei servizi della stampa estera. E si teme molto per il turismo e per il futuro dell'economia siciliana. Quando la Sicilia finisce sui quotidiani internazionali, ma non per buone notizie… Il dramma della siccità che tormenta l’isola in questa torrida estate 2024 fa notizia anche all’estero e diventa protagonista di un articolo sul New York Times (Quotidiano di Sicilia)

La conduttura era stata aperta per consentire all’acqua di defluire, ma un nuovo guasto ha imposto lo stop all’erogazione, tra le proteste degli agricoltori del territorio davanti all’ennesimo spreco mentre la siccità avanza. (La Repubblica)

Il question time del vicepremier PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. (Livesicilia.it)

Assenza (FdI) sulla visita di Lollobrigida a Siracusa: "polemiche del Pd pretestuose. Agricoltura al centro dell'agenda politica"

“Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (SICILIATV.ORG)

A causa del moto ondoso e delle forti correnti presenti in zona, solo quattro persone riuscivano, con grande fatica, a tornare a riva mentre il quinto, purtroppo, veniva dagli stessi avvistato riverso a faccia in giù sulla superficie dell’acqua e poco dopo perdevano definitivamente il contatto visivo con il corpo. (SARdies.it)

Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia, aggiungendo come il confronto sia servito a fare il punto sugli interventi già effettuati e su quelli in programma “per sostenere un comparto vitale per la nostra economia e messo a dura prova dall’emergenza siccità. (Siracusa News)