Siccità, Salvini: “per la Sicilia interventi per 92 milioni”

Siccità, Salvini: “per la Sicilia interventi per 92 milioni”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “La situazione che riguarda la Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti, ahimè, da anni“. Lo ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, rispondendo a una interrogazione al Question Time alla Camera sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza siccità in Sicilia. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Non c’è più acqua nemmeno per le mucche e, per loro, c’è una sola soluzione: il macello. Stampa straniera che continua, per fortuna, ad interessarsi di Agrigento e che, a differenza di quanto affermato da qualche politico nostrano in qualche convegno o in uno dei “tavoli tecnici” (in realtà sempre occupato da politici), la vede proprio come fa la stampa locale: con i suoi pregi e i suoi difetti, con la sua lotta continua contro i problemi di sempre e con la ricerca costante di un senso di dignità almeno basilare per una terra che è stata il crocevia dei conquistatori di mezzo mondo. (Grandangolo Agrigento)

Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. Ormai è un vero e proprio bollettino di guerra. (La Repubblica)

PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time di oggi alla Camera. (Livesicilia.it)

Siccità, uno spiraglio arriva dalle riserve idriche del “Residence degli Aranci”

“Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (AgrigentoOggi.it)

Valledoria. Ieri sera (23 agosto), nelle acque davanti alla foce del fiume Coghinas, è deceduto un uomo di nazionalità tedesca, 64 anni, per presunto annegamento. Insieme ad altri quattro connazionali, aveva deciso di fare un bagno in mare al tramonto. (SARdies.it)

CATANIA – Allevamenti e coltivazioni sembrano non avere scampo. A causa della siccità, i pozzi aziendali sono ormai senza più una goccia di acqua. Una situazione ben nota soprattutto ai sindaci che, in queste settimane, emanano sempre più ordinanze di seppellimento carcasse. (Livesicilia.it)