Al - Jawlani: "Cristiani parte integrante Siria, ammirazione per Papa Francesco"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Stiamo lavorando per riportare in patria chi ha dovuto lasciare la Siria. È nostra intenzione riportare i siriani espatriati alle loro case e i cristiani siriani ritorneranno a vivere e a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
"Non considero i siriani cristiani una minoranza, ma una parte integrante e importante della storia del popolo siriano". (L'HuffPost)
Lo si trova annunciato ufficialmente in un comunicato congiunto pubblicato il 29 dicembre 2024 sul sito del Patriarcato ortodosso di Antiochia. (SettimanaNews)
Non c’è promessa che oggi riesca a tranquillizzare le minoranze religiose della Siria, perché solo il tempo dirà se l’esito della rivoluzione guidata dal gruppo islamista sunnita Hayat Tahrir al Sham porterà tolleranza o un altro regime, e tuttavia le ultime dichiarazioni di al Jolani segnano un punto. (la Repubblica)
In Siria si continua a lavorare per il futuro del Paese, che sarà delineato con la stesura della nuova costituzione. L’ultimo giorno dell’anno Al-Jolani ha incontrato a Damasco i rappresentanti del clero cristiano, rassicurandoli sul futuro. (Vatican News - Italiano)
"Stiamo lavorando per riportare in patria chi ha dovuto lasciare la Siria. È nostra intenzione riportare i siriani espatriati alle loro case e i cristiani siriani ritorneranno a vivere e a professare la loro fede in Siria", così il leader siriano Abu Mohammed al-Jawlani al vicario della Custodia di Terra Santa, Ibrahim Faltas nel colloquio tra i due riportato dall'Osservatore Romano. (Adnkronos)
Maurizio Stefanini 05 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)