Prezzo del caffè al bar in aumento del 14,3% in tre anni

Prezzo del caffè al bar in aumento del 14,3% in tre anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LiberoReporter ECONOMIA

🔊 Ascolta articolo Secondo l’indagine Fipe, la crisi climatica e le tensioni geopolitiche tra le cause principali dell’aumento del costo della tazzina di caffè al bar Il prezzo del caffè al bar è aumentato del 14,3% da luglio 2021 a luglio 2024, secondo un’indagine condotta dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in occasione della Giornata internazionale del caffè. Nonostante questo incremento, l’aumento del caffè risulta inferiore rispetto all’inflazione, che nello stesso periodo ha toccato il 15,5%. (LiberoReporter)

Se ne è parlato anche su altri media

Il futuro della coltivazione del caffè è a rischio, ma illycaffè ha un piano per preservarlo, attraverso l'agricoltura rigenerativa. In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illy ed EssenceMediacom Italy hanno lanciato a Milano un’experience dedicata a "Mind The Coffee Cup", la campagna di sensibilizzazione, il cui concept è stato ideato dall’agenzia creativa IPG Coffee Table, che porta al centro dell'attenzione questa pratica agricola virtuosa, capace di preservare non solo il caffè, ma anche l'ecosistema e le comunità che lo producono. (Engage)

Il titolo di miglior bar d'Italia, nella contemporaneità, non può prescindere dalla presenza di un caffè sostenibile. Lo confermano anche i risultati della Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che premiano con il Premio Illy Bar dell’Anno 2025, tra oltre 1.100 insegne recensite, il Gustificio di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, riconoscendogli proprio la capacità di stare al passo con i tempi prodigandosi in buone pratiche concrete e quotidiane di attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. (Vanity Fair Italia)

Se anche stamane avete chiesto il “solito” nel bar sotto casa, o vi siete diretti in cucina per prepararvi una moka, fate parte di quel 73,9% di italiani che bevono caffè ogni giorno. Con i nostri 5,2 milioni di sacchi annui siamo il settimo Paese al mondo per consumo. (Dissapore)

Caffè al bar, prezzo +14,3% in 3 anni: Bolzano la città più cara

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, Illycaffè promuove “Mind the coffee cup” – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, un progetto che intende stimolare un lavoro congiunto per trovare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico. (Brand News)

Prendendo in prestito una frase di Giuseppe Lavazza, presidente del marchio italiano più diffuso, le tre torrefazioni vigevanesi di caffè (tutte con un secolo di vita) hanno deciso - vista la straordinarietà del momento - «di spiegare chiaramente le motivazioni per cui la tazzina del caffè in particolare ed il costo del caffè in tutte le sue forme in generale, è destinato a salire nei prossimi periodi, per senso di responsabilità in primis nei confronti della propria clientela ma anche e soprattutto per trasparenza nei confronti degli avventori finali, scaricando, in parte, gli esercenti dalla responsabilità dei futuri aumenti». (L'Informatore Vigevanese)

Tuttavia, sottolinea l’associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (CremonaOggi)