Il caffè minacciato dal cambiamento climatico: parte il progetto "Mind the coffee cup" per un futuro sostenibile

Il caffè minacciato dal cambiamento climatico: parte il progetto Mind the coffee cup per un futuro sostenibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gambero Rosso ECONOMIA

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illycaffè ha presentato “Mind the coffee cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, un’iniziativa globale che punta i riflettori sulla sfida del cambiamento climatico e sulle soluzioni sostenibili per proteggere il futuro del caffè. La bevanda, un rito quotidiano per milioni di persone nel mondo, rischia di diventare una vittima collaterale dell’emergenza climatica, a causa dell’innalzamento delle temperature, delle variazioni nelle precipitazioni e della diffusione di malattie che minacciano le colture. (Gambero Rosso)

Ne parlano anche altri giornali

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, l'azienda ha lanciato una serie di iniziative per parlare del futuro del caffè. Il progetto è sviluppato dalle agenzie IPG Coffee Table ed EssenceMediacom (Engage)

Terni- La colazione al bar è sempre più cara e la crisi inizia a farsi sentire in città, dove i banconi dei bar sono ancora pieni di paste alle sei di pomeriggio. “Alla fine, a rimetterci siamo sempre noi commercianti- dice Luigi Nullo, storico titolare del Bar Tacito. (ilmessaggero.it)

Quando pensiamo alla pausa caffè, il più delle volte pensiamo anche ad una coccola mattutina che risveglia la mente e abbraccia il cosiddetto qui e ora, il tempo presente che in una vita frenetica è difficile fermare, anche solo per qualche minuto. (Elle)

Caffè al bar, in tre anni aumenti di oltre il 14%. Gli esercenti: “Colpa del record dei prezzi all’origine”

Nel Belpaese una giornata per celebrarla è superflua: per gli italiani la tazzina è già di per sé – senza bisogno di promozioni o incentivi – un rituale, uno dei pochi, popolarmente radicato e condiviso. (Avvenire)

Il prezzo del caffè al bar è aumentato del 14,3% da luglio 2021 a luglio 2024, secondo un’indagine condotta dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in occasione della Giornata internazionale del caffè. (LiberoReporter)

L’andamento del prezzo del caffè continua a tormentare gli esercenti e i consumatori al banco. A fare il punto sul caro-espresso è la Fipe, secondo la quale tra il luglio 2021 e quello 2024 – dunque tre anni – l’espresso al bar è salito del 14,3%. (la Repubblica)